Vertigini e dolore alla cervicale

Salve dottori,

vi spiego rapidamente i miei problemi. Quest'estate dopo una corsa di 40 minuti, (sono uno sportivo,mi alleno tre volte a settimana) il giorno seguente all'allenamento, di prima mattina, mi sono svegliato con dei giramenti di testa. Nei giorni successivi la sindrome vertiginosa si presentava 2-3 minuti anche di sera, a tal punto di dovermi fermare.

I giorni successivi all'episodio vertiginoso mi recai spaventato in farmacia per la misurazione della pressione ma era tutto nella norma.

Nel mese di settembre, al ritorno delle vacanze, ho eseguito le analisi del sangue e della tiroide ed i valori sono usciti tutti normali. Metà mese, invece, i primi sintomi alla cervicale, alla vertebre basse. Dolore intenso su una vertebre bassa per poi irradiarsi nei giorni successivi verso le scapole.

Il posturologo della palestra mi seguiva facendomi fare alcuni esercizi che mi portavano sollievo e la scomparsa del dolore alle scapole ma il dolore alla vertebre rimaneva. Provvedevo a fare la RX cervicale e nel referto medico non usciva assolutamente niente. Il dolore intanto continua fino al mese di ottobre, fino a quando il giorno 20 ottobre dopo una giornata in giro la sera avverto di nuovo vertigini e nausea forte, tale da ricorrere alla guardia medica del luogo ove mi trovavo.

Premesso, che nel mese di ottobre in palestra ho eseguito solo esercizi per la cervicale evitando quelli pesanti, quattro giorni fa dopo 10 minuti di tapis roulant subito ho cominciato ad avvertire giramenti forti e nausea, tale da fermarmi e mettere i piedi rivolti verso l'alto. Mi sono recato, pochi minuti dopo, dal mio medico che mi misurava la pressione (100/60), mi guardava all'interno dell'orecchio (diceva quello destro era sporco con cerume) e mi prescriveva Debrox e provvedeva a farmi l'elettrocardiogramma che usciva normale.

Nei due giorni successivi, forte nausea, spossatezza, giramenti di testa, testa pesante, fitte alla tempia, equilibrio precario. Questi sintomi mi duravano per tutta la giornata per due giorni consecutivi, in concomitanza continuava il dolore sempre alla vertebra in basso della cervicale. Intanto, assumevo una bustina di Oki per calmare il dolore alla vertebra della cervicale. Ora da due giorni mi ritrovo apparentemente bene, tranne la stanchezza e qualche capogiro lieve. Il dolore alla vertebra continua.

Ora vorrei capire, questi giramenti possono dipendere dal dolore alla cervicale? (anche se dalla Rx non è uscito niente). Ho prenotato anche le prove vestibolari e visita otorino per i prossimi giorni. Da lunedì inizierò anche esercizi con il fisioterapista.

Alcuni medici, come ho letto anche su questo portale, sono contrari alla sindrome vertiginosa -cervicale. Allora da cosa può derivare questo disagio? Il fisioterapista che mi ha visitato dice che le vertigini possono essere una concausa al dolore. Vorrei conoscere il vostro parere e cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in attesa del arere dell'Otorinolaringoiatra, specialista più direttamente cometente in problemi di vertigini, poichè il suo problema permane , le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio (nel suo caso il destro) che bisogna rivolgere qualche attenzione. L'abbondante cerume riscontrato dal suo medico può essere un primo segno di sofferenza di quell'orecchio.
Come da lei e da alcuni medici sospettato, una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, ma è necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo, che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare , di rapporti fra questa e l'orecchio e di postura (difficilmente il suo posturologo della palestra può giudicare la sua bocca): non tutti i dentisti coltivano queste sottospecialità.
Può anche dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto:
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore per la risposta.
La malposizione mandibolare anche senza dolore può comportare questi giramenti di testa? porta anche a nausea?

Sicuramente dopo le prove vestibolari e visita dall'otorino provvederò a recarmi anche da un dentista gnatologo. Purtroppo, è la prima volta che sto vivendo questi sintomi (negli ultimi giorni sono aumentati) e come, può ben capire, un minimo di preoccupazione c'è, oltre al fatto che non mi fanno svolgere le attività quotidiane in maniera tranquilla.

Spero di risolvere al più presto questa situazione e di riuscire a dare una risposta a tutti i miei malanni fisici.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Nausea e vertigini sono sintomi "cugini", spesso vanno insieme.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Cari dottori,

dopo la visita vestibolare, dove il medico non ha riscontrato nulla di anomalo e quello dell'otorino, dove il professore mi ha rimosso un tappo di cerume dal lato destro dell'orecchio, da qualche giorno non ho più i sintomi della testa ovattata, giramenti di testa, nausea.
Un semplice tappo di cerume può provocare tutto questo?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Può essere, ma dobbiamo chiederci perchè il cerume viene prodotto in eccesso , tanto da richiederne la rimozione.
Ha letto questo articolo?

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornala sulla situazione vertigini e visita gnatologo.
Ho provveduto ad effettuare la visita con RX della mandibola, il dottore dopo la visita mi riferiva che non ho un allineamento perfetto della mandibola (dovevo curarla da piccolo), ma le vertigini secondo lui non sono dovute alla mandibola ma un problema dell'orecchio.
Intanto ho effettuato anche una RM encefalo e troncoencefalico che riporta (non evidenti lesioni a focolaio ne infiltrative a carico del parenchima cerebrale, sistema ventricolare sopra e sottotentoriale normoteso, struttura della linea mediana in asse, regolare ampiezza degli spazi subaracnodei della base e della volta).
Il sistema ventricolare seottotentoriale normoteso può portare in età cosi giovane (37 anni) a sbandamenti frequenti? Devo rivolgere il quesito anche ai suoi colleghi neurologi?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"le vertigini secondo lui non sono dovute alla mandibola ma un problema dell'orecchio".
Anche secondo me sono dovuti ad un problema all'orecchio, che però può essere sostenuto da un rapporto scorretto con il condilo mandibolare, visto che "che non ho un allineamento perfetto della mandibola".
"dovevo curarla da piccolo", ma si può fare molto anche da adulto.
Cordiali saluti ed auguri