La mia situazione, due settimane fa mi si è gonfiata la parte dx della gola, dolore all'orecchio

Egregio dottore, ho 34 anni, volevo sottoporle la mia situazione, due settimane fa mi si è gonfiata la parte dx della gola, dolore all'orecchio e alla gola nel deglutire, qualche lineetta di febbre nel tardo pomeriggio e sera e stanchezza. Dopo una prima errata diagnosi di tonsillite mi è stata diagnosticata una sospetta tiroidite, questi gli esami prescritti e gli esiti:
ECOGRAFIA DEL COLLO: L'indagine ecografica mette in evidenza nel contesto del lobo tiroideo di dx la presenza di una formazione nodulare di circa 2.3/2.4 cm. di diametro massimo. Essa ha margini piuttosto irregolari e sfrangiati, densità di tipo solido o liquido corpuscolato, come per una componente colloidale o infiammatoria sovrapposta abbastanza evidente. Non immagini francamente liquide riconoscibili nel suo ambito. La formazione per le sue dimensioni e il suo apetto va sottoposta a valutazione citologica; vista la coesistenza di dolenzia e di qualche segno di tipo flogistico puo' essere utile effettuare tale citologia una volta risolta la sintomatologia dolorosa e il fatto infiammatorio possibile. Piccole adenopatie laterocervicali a dx, di tipo reattivo, comunque decisamente piu' pronunciate di quanto si osserva controlateralmente. Non importanti alterazioni a livello sottomandibolate e parotideo.
ESAMI SANGIE: S-FREE T3 3.47 / SFREET4 1.25/ S-TSH 1.80/ S.AB ANTI-TIREOGLOBULINA: 525 / S-AB ANTI - TIREOPEROSSIDASI 636 / VES 35/ EMOCROMO nella norma
L'endocrinologo mi ha diagnosticato una tiroidite acuta da curare con antibiotici e cortisone (medrol 16mg) e una probabile tiroidite cronica. Mi ha anche detto che dovrò sottopormi a un ago aspirato ma senza fretta perchè non pensa ci sia una componente maligna.volevo sapere il suo parere. volevo anche chiederle se questa patologia poteva crearmi dei problemi nell'eventuale ricerca di una seconda gravidanza.
Grazie per l'aiuto
silvana
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dall'entita' del quadro clinico e laboratoristico, sembra trattarsi piu' di una forma subacuta, ad eziologia virale, e quindi trattabile con cortisone ma non con antibiotici. Consiglierei, per la conferma diagnostica, di praticare quanto prima l'agoaspirato, meglio se ecoguidato, e di integrare gli esami gia' eseguiti, con il dosaggio della calcitonina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta celere.
L'ago aspirato che farò entro settembre è ecoguidato, o almeno così mi ha detto l'endocrinologo.
Le riformunlo la seconda domanda relativamente alle difficicoltà di avere dei problemi ad avere una seconda gravidanza. Dopo la prima figlia ho preso circa 20 kg di peso anche se adesso sono a dieta sotto controllo medico ma non riesco a dimagrite più di tanto.
Il problema alla tiroide puo' impedirmi di dimagrire? Io da circa 2 anni ho anche problemi di ipertensione che curo con ACE inibitore (TRIATEC 10MG) e BETABLOCCANTE (da 6.5mg di cui non ricordo ora il nome). La pressione alta puoì essere una conseguenza della patologia tiroidea?

grazie ancora
SILVANA