Rmn cervicale e col. lombosacrale

Buongiorno,
da una RM CERVICALE eseguita è risultato: "Fusione intersomatica parziale C3-C4 di significato congenito.
A livello C4-C5: protrusione discale ad ampio raggio accompagnata da appuntimenti spondilosici spigolosomatici determina impronta paramediana dx sul sacco durale e restringimento foraminale dx anche per associata uncoartrosi.
A livello C5-C6: piccola ernia discale preforaminale sinistra con discreta impronta sul sacco durale.
A livello C6-C7: ulteriore lieve impronta discale paramediana sinistra sul sacco durale da protrusione del disco.

La RMN COL.
LOMBOSACRALE: sciatalgia sx in ernia discale L5-S1 e lombalgia persistente.
L5-S1 ernia espulsa mediana-paramediana sx.
L'ernia tende alla migrazione craniale ed impronta il sacco durale risultando contigua alla radice emergente di S1 di sx.
Il reperto sussiste su protrusione discale ad ampio raggio eccentrica a dx dove lambisce la radice omolaterale di L5.
A L3-L4 ed L4-L5 modeste protrusioni posteriori dei dischi intersomatici in appoggio pachimeningeo, esenti da franchi conflitti con le radici.

Visti queste Risonanze il fisiatra ha prescritto della fisioterapia di gruppo di rinforzo muscolatura assiale, in particolare addominale e paravertebrale, stretching ischiocrurali e stabilizzazione rachide lombare.

il Medico sostiene che a 50 anni come me tutti hanno qualche ernia...questa cosa mi è sembrata strana, mi chiedo è possibile?
Oppure no?
E' possbile che a questa età tutti abbiano di questi problemi?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Si, effettivamente le ernie discali sono molto frequenti nella fascia di età 30-50 anni, con picco verso i 40 anni; spesso sono però, fortunatamente, asintomatiche.
Gli ultimi studi epidemiologici indicano che le ernie discali sono presenti in soggetti asintomatici con un’incidenza oscillante dal 20% al 40% per le ernie contenute, e dall’1% al 18% per quelle ernie espulse.
Si ritiene inoltre che una percentuale oscillante dal 5% al 10% dei pazienti siano sintomatici, ovvero presentano lombalgia con una radicolopatia. In oltre il 90% dei casi i livelli colpiti sono L4-L5 e L5-S1.
Cordiali saluti.

dott. Roberto Sergi