Problema c3-c4 e tensione muscolare

Egregi dottori,
sono un ragazzo di 21 anni e da ormai 8 mesi soffro di problemi a livello del collo.
Mi spiego:
E' iniziato tutto l'estate scorsa quando all'improvviso alzandomi dalla sedia ho avvertito un forte senso di instabilità seguito da una lieve tensione muscolare in prossimità del polso sx nella parte finale dell'avambraccio accompagnata da nausea. Questa sintomatologia è andata avanti per qualche giorno fin quando mi sono rivolto al medico curante il quale mi ha prescritto levobren 25mg/l per togliere il senso di nausea. Al tempo stesso mi ha consigliato una serie di sedute di fisioterapia in quanto risultava esservi un problema posturale (spalle e capo protesi in avanti). Ho iniziato dopo qualche settimana una serie di sedute di fisioterapia consistenti in trazioni cervicali e, ogni tanto, massaggi cranici. Dopo un paio di sedute la situazione è peggiorata sensibilmente tanto che avvertivo oltre che un forte senso di instabilità, anche una forte tensione a livello dei muscoli del collo e del cranio accompagniata da senso di gonfiore agli occhi e tensione oculare.
Ho così effettuato una radiografia la quale ha evidenziato, oltre a una forte artrosi nella parte cervicale, l'esito seguente: "tratto cervicale latero deviato verso dx. Modesta rettilineizzazione della fisiologica lordosi. ridotto lo spessore discale al passaggio c3-c4, a tale livello modesti prolungamenti osteofitosici marginali dei piatti somatici contrapposti nei settori posteriori. Conservati i forami di coniugazione. Corpi vertrebrali regolari per morfologia e volume. Nei limiti le faccette articolari e i processi uncovertebrali."
Ho così cominciato una serie di sedute sempre di fisioterapia con l'introduzione della ginnastica MCKenzie, ma nonostante qualche lieve miglioramento, permanevano i sensi di instabilità anche se non continui. Mi sono così rivolto a un fisiatra il quale dopo una cura di 10gg a base di deltacortene e synflex mi ha presritto una RMN rachide cervicale la quale ha evidenziato: "Canale midollare di calibro regolare con normale segnale proveniente dal liquor e dal midollo. In corrispondenza dello spazio discale C3-C4 si nota sporgenza disco-legamentosa che crea lieve compressione sul sacco durale ma non sui fasci nervosi. Il disco presenta normale altezza e segnale. Non si riscontrano lesioni ossee ma risulta invertita la fisiologica lordosi."
La cura a base di delta cortene e synflex non ha dato gli esiti sperati, continuo ad avere sensi di instabilità, senso di tensione oculare oltre che ai muscoli cranici e del collo. Il fisiatra mi ha detto che non c'è ernia e che la causa va cercata altrove. Mi ha sottoposto a un paio di sedute di chiroterapia ma non ho riscontrato nessun miglioramento. A livello sportivo dopo essere stato fermo diversi mesi ho ripreso in maniera blanda col nuoto. Ora mi chiedo dove andare a indagare per cercare la causa di tensione nelle zone
sopracitate? Come risolvere il problema relativo al senso di instabilità?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, non esiste un problema posturale o una dolore posturale, senza alcun riscontro al rachide anche su base dismorfica che determina delle anomalie susseguenti .
Pensi solo a tutti quei barboni, a quelle persone che dormono male o in strada o su un pagliericcio o su un cartone, all'aria , al freddo, alle intemperie più varie, o su una sedia, a tutti quei lavoratori della notte che sonnecchiano in posizioni non supine, e l'indomani mattina si alzano tranquillamente e camminano tranquillamente senza alcuna algia !!!
Si spiegherebbe come sono solamente motivi psicologici o dei motivi aggravanti o aggiunti ad una patologia di base, anche dismorfica della colonna vertebrale, che instaura sempre un quadro di rachialgia ed altro.
In effetti anche in lei ci sono motivi di carattere patologico ortopedico che vanno seguiti e curati anche con completa e mirata fisiochinesiterapia.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -