Cosa fare per curare mal di schiena a 30 anni?

Salve, ho 30 anni e faccio un lavoro molto sedentario che da qualche mese mi ha portato un forte e costante mal di schiena nella zona lombare.
Pertanto ho effettuato una RM con seguente referto:
RMN COLONNA LOMBOSACRALEREFERTO:Esame eseguito con tecnica TSE e STIR mediante scansioni assiali e sagittali dipendenti dal T1 e dal T2.Protrusione discale posteriore L4-L5 che impronta il sacco durale.
Allo stesso livello fissurazione posterioredell'annulus fibroso.
Normale l'ampiezza dei forami di coniugazione.
Normale ampiezza del canale spinale.

Della riabilitazione fisiatrica potrebbe essere sufficiente a far rientrare il problema e far passare il dolore?
Cosa suggerite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Buongiorno,
sicuramente un trattamento rieducativo fisioterapico può migliorare il dolore e lo stato di benessere della colonna.
Nell'immediato una terapia farmacologica può ridurre il dolore, ma è comunque bene imparare come prevenire le posture scorrette e come rinforzare / rilassare i diversi gruppi muscolari del tronco.
Le recidive dolorose si ridurranno sicuramente, anche se la protrusione e la fissurazione - ormai avvenute - non sono riparabili.
Cordiali saluti

dott. Roberto Sergi