Contrattura muscolare o nevralgia intercostale?

Salve,

Ho praticato diversi sport da sempre, curo l’alimentazione, non fumo e faccio sempre i controlli del sangue di routine appena possibile e non avevo mai avuto un episodio del genere, faccio molta attenzione al riscaldamento e ad eseguire in modo corretto gli esercizi, senza mai strafare.
Ho da poco fatto analisi del sangue e eco al cuore.
Tutto nella norma.

Adesso, causa trasferimento a Roma, sono stato fermo per 3 Mesi, ma ho avuto molto stress e molto movimento per sistemare casa.
Ho ricominciato palestra per una settimana, pesi bassi e pochissimi esercizi total body, ma si è ripresentato lo stesso problema ma senza le scosse elettriche, e il trigger point mi sembra sia nella fascia muscolare accanto la colonna vertebrale a destra, poco sotto la zona scapolare o a metà, tra scapole e lombari.
Penso si chiami muscolo erettore vertebrale.
Sta volta Brufen per 4 giorni, voltadvance per 3 giorni, cerotti transact per 5 giorni, Gladio per 5 giorni, e tenere la parte al caldo, non risolvono più di tanto, infatti dopo 14 giorni di pausa palestra, ho provato nuovamente visto che non sentivo più quasi nessun dolore ma nei giorni successivi è aumentato e mi sono fermato nuovamente.

Preciso che riesco a fare tutto in casa, sento solo la parte calda che tira, come fosse aggrovigliata, ma non ho un calo della forza.
La mattina sento più rigidità, e va dalla parte dorsale destra sotto scapolare/lombare e qualche volta si sente anche a livello di costole laterali o sotto il pettorale destro.

Come mai questa volta non riesco a risolvere, cosa posso fare?
Pomata voltare e Miotens potrebbe risolvere?
Andare in palestra 1 volta a settimana abituando il muscolo a sbloccarsi sempre con pesi quasi nulli?

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
Consiglierei una valutazione posturologica accurata ed un eventuae trattamento monosettimanale decontratturante.Evitare palestra e svolgere attività motoria globale come jogging o similari.
Mi tenga informato.saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno,

Grazie per la risposta, andrò a fare un po’ di cardio in palestra, evitando pesi come da suo consiglio.

Vorrei anche fare un ecografia muscolo-tendinea, così poi da andare a fare una visita dal fisiatra e programmare i trattamenti decontratturanti, cosa ne pensa? Sarebbe un esame consigliato o non risulterebbe nulla dall ecografia?

Grazie cordiali saluti