Compensi primari in osteopatia

Buongiorno,
Vi scrivo in quanto ho un grosso dubbio e non so a chi rivolgermi.

La settimana scorsa sono andata a fare una seduta da un osteopata/fisioterapista che mi ha fatto una manipolazione molto violenta e dal quale sono uscita un po’ traumatizzata.

A suo dire, avendo una lieve scoliosi, il mio bacino è storto e di conseguenza ho problemi posturali che sono la causa dei miei problemi alla cervicale con sensazione di sbandamento e mancanza di equilibrio continui.
Mi ha detto che in 3 semplici sedute la situazione si sarebbe dovuta risolvere.
Durante il trattamento mi ha fatto scrocchiare il bacino da entrambi i lati ed anche in mezzo il torace.
Successivamente mi ha preso il collo facendomi delle trazioni con le mani molto forti (provavo dolore mentre le faceva) e successivamente manipolazioni forti ai muscoli della schiena.
Premetto che gli ho chiesto di non farmi scrocchiare il collo perché non me la sentivo, così mi ha fatto le manipolazioni schiacciando e tirando il collo con le mani.

Il giorno seguente a questo trattamento ho iniziato a stare malissimo.. dopo 4 giorni avevo dolori alla schiena, cervicale e vertigini e soltanto oggi inizio a sentirmi leggermente meglio ma comunque mi sento molto peggio di prima.

Ho provato a contattarlo per annullare il secondo appuntamento in quanto non me la sento tra due giorni di tornare.. ed a suo dire tutto questo è normale in quanto quelli che ho adesso sono compensi primari che andrebbero tolti in seconda seduta.
Volevo chiedervi.. secondo voi.. se adesso non faccio la seconda seduta potranno alleviarsi un po’ i sintomi?!
Oppure per farli passare sono obbligata a subire nuovamente un altro trattamento da lui?! È possibile restare con questi scompensi primari?! Oppure ormai mi ha spostato tutto e se resto così ad un solo trattamento rischio di avere ulteriori problemi?! Ho pensato che se sto ferma forse col tempo la parte potrebbe disinfiammarsi e stare meglio.
Ho paura ad andare e stare nuovamente male e peggiorare ancor di più questo stato... ma ho anche paura di sbagliare.

Potreste gentilmente darmi un consiglio?!
Sono davvero disperata!! !
Ringrazio anticipatamente chi gentilmente vorrà aiutarmi... grazie!! !
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Più che una risposta è un consiglio, dal momento che appare "disperata".
L'osteopatia è stata riconosciuta come professione sanitaria da circa un anno. E' diversa dalla medicina manuale ("manipolazioni vertebrali")che conosco, che rispetta la regola del non-dolore, per cui non mi posso esprimere.
Mi chiedo però quale sia il problema, chi ha consigliato il trattamento osteopatico.
Infine consiglio di rivolgersi all'Albo/Associazione degli Osteopati per sapere se il professionista è iscritto all'Albo e se questo approccio (ovvero quello che ha riferito) è corretto.
Se chiede consigli ad altri professionisti sanitari (medici specialisti o fisioterapisti) che si approcciano in modo completamente diverso alla malattia/disturbo la risposta potrebbe essere negativa, ma sarebbe sicuramente influenzata dalle diverse basi culturali, scientifiche, professionali.
cordialmente

dott. Roberto Sergi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio molto per la Sua gentile risposta.
Prima di andare da questo specialista sono andata a fare una visita da un dottore fisiatra che mi ha riscontrato una marcata contrattura del rachide in toto in rettificazione, retrazione della catena cinetica posteriore e lieve scoliosi.
Sapendo quanto fosse importante scegliere un medico qualificato mi sono così recata appositamente in un centro di fisioterapia certificato.
Il dottore che mi ha trattata presenta un curriculum piuttosto corposo:
- Laurea in fisioterapia
- Diploma in osteopatia
- Riequilibrazione funzionale metodo Solére
- Diploma in rieducazione posturale globale metodo Souchard
- Diploma di terapia manuale in induzione miofasciale

quindi per questo motivo mi sono affidata a lui pensando di scegliere un bravo professionista.
Attualmente a distanza di 10 giorni la sensazione di instabilità e mancanza di equilibrio permane.
Quando cammino mi sembra di avere le gambe completamente scoordinate e quando mi muovo avverto senso di sbandamento e nausea.
Ho provato a ricontattarlo e mi ha risposto che questa situazione è normale in quanto si tratta della fase acuta dei compensi primari che andrebbero tolti in seconda seduta.
A me pare strana questa sua risposta e sinceramente non ho il coraggio di tornare da lui per paura di peggiorare ancor più la situazione.
Ho paura che mi abbia fatto qualche danno irreversibile e che non potrò più tornare a stare bene. Prima di andarci avevo mal di schiena..ma sinceramente stavo molto meglio di adesso.
È andata bene che gli ho detto di non farmi scrocchiare il collo..quindi in quel momento mi ha fatta scrocchiare il bacino e la parte del dorso centrale..ma nel collo mi ha effettuato forti trazioni dolorose e non vorrei che possa aver creato comunque qualche danno.
Non so davvero cosa fare per tornare a stare bene!!!
[#3]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Buongiorno,
appurato che ha effettuato un percorso diagnostico corretto e si è affidata ad un professionista certificato e competente, non saprei cosa consigliarle, se non inoltrare la domanda ad un esperto di osteopatia, ovvero chiedere se questi "scompensi primari" sono compatibili con la metodica e che andranno tolti in seconda seduta.
Osteopatia, chiropratica, manipolazioni vertebrali si basano tutte su trattamenti manuali ma hanno basi fisiopatologiche diverse.
Le auguro di recuperare uno stato di salute ottimale.

dott. Roberto Sergi