Blocco del quadricipide

Egregi Dottori, ho 40 anni e sono appasionato di montagna. Da parecchio tempo convivo con un problema che ormai mi infastidisce: durante l'escursioni con gli sci d'alpinismo, quando effettuo la discesa mi va sempre in crisi il quadricipide che si contrae sino ad un blocco totale. La cosa strana che durante escursioni a piedi, anche di notevoli durate, non ho mai questo problema. Sicuramente non riesco ad tenere un livello di allenamento ideale ma vorrei capire cosa mi conviene valutare.
Ringrazio per i consigli.
Lorenzo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Lorenzo, esegua un consulto ortopedico ed al bisogno un'ecografia muscolare. Biogna valutare se è un problema organico, ovvero delle fibre muscolari o inserzionale del quadricipite o è un problema funzionale.
Con trattamento specifico fisiatrico dovrebbe guarire bene.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -