Spondiloartrosi

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 32 anni e ho da 5 anni dei dolori cervicali, ho fatto varie risonanze che evidenziano profusioni e focalità erniarie c-4c5 - c5c6 e c6c7.

Inizialmente i dolori erano più da torcicollo anche se già si irradiavano al braccio. Nell’ultimo periodo ho fatto 6 sedute da un famoso chiropratico è da lì la fine. La situazione sembra precipitata da 4 mesi senza tregua.
I dolori si manifestano a livello destro della schiena, sul dorsale, spalla e lungo il braccio.

Ho un insopportabile senso di pesantezza alla testa (fine della testa inizio collo, riesco a toccare il punto) che mi provoca mal di testa di giorno e la notte difficoltà a prendere sonno per il forte senso di pesantezza di cui sopra.

Col braccio destro (tricipite in particolare) non posso fare alcuno sforzo sennò i sintomi peggiorano notevolmente.

Ho una perdita di forza sempre sul tricipite.

Ho varie contratture muscolari.

Ho fatto un RX mordi dinamico alla colonna col risultato:
Nei radiogrammi in esame non evidenti cedimenti somatici né alterazioni osteostrutturali a focolaio in
Somi in asse anche nelle acquisizioni in massima flessione e massima estensione con modica riduzione della mobilita della colonna sia in massima ressione che massima estensione.

Manifestazioni spondilo-uncoartrosiche ed interapofisarie al III medio-inferiore.

Ridotto lo spazio intersomatico a livello di C4-C5 e C6-C7.

Ridotta la fisiologica lordosi.

Vi prego di darmi un consiglio su cosa possa fare è un consulto su quanto grave è la situazione.

Leggo che è degenerativa, quindi sono condannato a subire tutta la vita questi o maggiori dolori?
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve: i referti della risonanza o dell'rx non possono essere ritenute una diagnosi tanto quanto le sedute dal chiropratico non possono essere considerate una terapia. Il consiglio sul da farsi è fissare un appuntamento con uno specialista e in merito alla gravità, per quanto posso dirle da chio che ha scritto, non intravedo nulla di realmente grave. Visito anche in provincia di Agrigento laddove desideri che sia io a visitarla, trova tutti i miei riferimenti sul mio sito. Cordiali saluti

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it