Situazione generale

voglio provare ad esporre la mia situazione generale per sentire pareri differenti sul da farsi. Qualche giorno fa ho fatto un test allergologico che mi ha trovato positivo ai seguenti allergeni:
ACARI DELLA POLVERE +++
GRAMINACEE ++
ERBA CANINA ++
EPITELIO GATTO ++
Quest'anno ho avuto 3 forti crisi di bronchite asmatica,con conseguenti disturbi respiratori meno gravi.Ho avuto e tuttora mi crea dei problemi una congiuntivite presunta allergica.Mi porto dietro dall'età di 17 anni una sinusite mai curata adeguatamente,che ormai da tre anni mi impedisce di respirare liberamente con il naso durante tutto l'arco dell'anno, a volte otturandolo completamente.Secondo l'allergologo anche la sinusite è da imputare all'allergia nonostante abbia avuto gli altri problemi respiratori solo quest'anno.Questo test è stato proposto da me al mio medico curante nella speranza di poter spiegare diversi disturbi con cui convivo da tempo.Questi disturbi comprendono anche una frequente diarrea ed una stanchezza perenne, con conseguente senso di debolezza e sonnolenza.Il test sugli alimenti ha dato esito del tutto negativo non spiegando così la diarrea.Una spiegazione parziale(a mio parere) della stanchezza l'ha data l'allergologo,che giustamente ha imputato alla perenne otturazione dei seni nasali i giramenti di testa e la sonnolenza e quindi il conseguente senso di debolezza.Questa sensazione di spossatezza immotivata si manifesta continuamente,durante la giornata ho la sensazione che appoggiandomi ad un muro mi possa addormentare.Riesco a combattere questo stato solo tenendomi impegnato il più possibile,ma questa tecnica ha successo solamente in attività che non richiedono molta concentrazione, come lavorare(metalmeccanico) o fare pesi in palestra(quando spremendomi trovo le energie per recarmici).Nelle altre attività(o passioni) faccio spesso fatica a trovare la concentrazione adeguata.Mi capita spesso che sforzandomi(di leggere,scrivere,dipingere...) creo l'effetto opposto magari non riuscendo a concludere nulla e procurandomi un bel mal di testa.Tutto ciò avviene anche in periodi in cui sono completamente riposato, per esempio capita che dopo un quarto d'ora di lettura e nonostante le 10 ore di sonno senta un bisogno fortissimo di dormire ,di stendermi e un senso di vuoto alla testa mi fa perdere ogni concentrazione. Questa debolezza facendo pesi si manifesta in modo strano.Posso dire che pur non avendo energie mentali e concentrazione(anche qui ne occorre) e pur con pochi allenamenti e senza aiuti farmacologici(integratori o peggio) ho una forza che è superiore alla media.Qui la debolezza si manifesta con tendiniti o disturbi simili.
La diarrea si manifesta regolarmente,nel 90% dei casi senza particolari dolori addominali.Poche volte sono arrivato ad avere una diarrea liquida e quasi incolore come fosse acqua,di solito però ha diversa consistenza.Va e viene sia in periodi di assoluto distacco e di spensieratezza(come le vacanze) sia in periodi di impegno e di stress.Voglio anche dire che è un disturbo indipendente dall'assunzione di latte o derivati,lo affermo con certezza perchè ne bevo raramente.Quantificando si può dire che è qualche anno che il disturbo si presenta arrivando a creare irritazioni che pensavo fossero emorroidi(spero non lo diventino).
In conclusione chiedo:questi disturbi possono essere collegati?Senza pretendere diagnosi a distanza vorrei sapere da cosa possano dipendere e se esistono degli altri semplici esami che mi possano dire di più?
Mi scuso per la prolissità, la sintesi non è il mio forte.Vi ringrazio in anticipo per le risposte che so essere preziose per lo stimolo e l'incentivo che mi danno nel risolvere problemi che ho sempre trascurato e accumulato.Ma che sono arrivati ad influenzare pesantemente le mie attività e i miei obbiettivi forse iniziando ad innescare un pericoloso circolo vizioso tra mente e corpo che ancora credo di controllare.
grazie ancora.
[#1]
Dr. Rocco Berloco Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 18 6
Gentile amico, sei stato abbastanza esaustivo nell'illustrare la tua sintomatologia, tralasciando però l'aspetto terapeutico. Assumi farmaci?
Quali? Da quanto tempo e per quanto tempo?
A presto.

Rocco Berloco

[#2]
dopo
Utente
Da 2 settimane assumo Xyzal, prescrittomi dopo la visita allergologica insieme a del clenil compositum da prendere in caso di disturbi respiratori o di crisi(usato una sola volta).Per quanto riguarda il resto non assumo nessun tipo di farmaco.Non ho molta attitudine a prendere farmaci o ad andare dal medico.Fortunatamente ho raramente influenze che comportano febbre,di solito ho disturbi respiratori e in casi estremi l'unico farmaco da banco che conosco è l'aspirina o un pò di sciroppo. Per la sinusite quando ho la completa otturazione delle vie nasali faccio un aerosol con clenil o simile, ma in situazioni meno estreme neanche l'aerosol e faccio correre.Per la diarrea non ho mai preso niente (ne per altro parlatone con un medico)neanche cose come l'imodium.Ho assunto del cortisone per 10 giorni prescrittomi dalla guardia medica (ottobre)dopo la terza crisi asmatica.
Volevo aggiungere un altro disturbo omesso per non drammattizzare.Ho spesso bruciori di stomaco di diversa intensità(anche molto forti) che comportano il formarsi di aria nello stomaco e il conseguente bisogno di espellarla.Mi rendo conto che ci sia anche una componente psicologica in questo disturbo(altro motivo per cui l'ho taciuto prima), questo peggiora quando non riesco a dormire abbastanza(quindi stress?) e a stomaco vuoto.In questi casi cerco di mangiare qualcosa per attenuare il bruciore.La nascita di questo disturbo la posso datare (stranamente) con certezza: avevo 18 anni e facevo scuola guida.Come ho detto può avere una componente psicologica (nervosismo,stress...) ma a mio parere e senza sostituirmi assolutamente ad un medico,sembra che il disturbo ci sia di base (nella digestione o con la distanza tra un pasto e l'altro...) e che venga solo alimentato o peggiorato da altre situazioni, e non prodotto.Anche per questo disturbo ero quasi convinto di avere qualche allergia o intolleranza alimentare che il test poi ha smentito(questo test è definitivo e completo o posso riscontrare intolleranze in altra maniera?).
Attendo qualche consiglio su come muovermi e come affrontare la situazione.Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Scrivo ancora con la speranza di ricevere qualche risposta.Ho prenotato degli esami del sangue su indicazione del mio medico. Mi sta crescendo un dubbio, può la sinusite creare questa spossatezza?
Mi spiego meglio,io ormai convivo durante tutto l'arco dell'anno con il problema del naso chiuso,non riesco ne a inspirare ne a espirare profondamente.Ho una costante presenza di muco, può tutto questo nel lungo periodo tramutarsi in perenne sonnolenza creando debolezza e stanchezza fisica e mentale. Forse altri sintomi sono indotti da questa situazione che crea nervosismo insoddisfazione per la fatica che si fa costantemente a portare avanti regolarmente normali attività pur mettendoci tutta la buona volontà.
Attendo speranzoso risposte chiarificatrici.