Errore nell'assunzione delle prima due dosi di cefixima 400mg per infezione alle vie urinarie

Buongiorno
Alla mia ragazza è stato prescritto il Cefixima 400mg (uso orale) per 10 giorni a causa di una infezione alle vie urinarie.

Per un errore nel consultare il foglietto illustrativo ha preso le prime due pastiglie intere con acqua quando invece l'Unixime è da sciogliere in acqua.

Da domani ovviamente le procederà a prendere le successive 8 in maniera corretta.

Vorrei sapere se questo errore potrebbe compromettere l'efficacia del trattamento oppure posso essere meno preoccupato.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che le compresse siano dispersibili e, quindi, andrebbero fatte sciogliere in bocca. Comunque sia, anche se queste sono state deglutite, il loro effetto non è stato compromesso, stia tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori