Linfonodo tumefatto

salve, a mia sorella hanno trovato un linfonodo tumefatto sopra l'inguine sul lato sx. Le hanno scritto vari esami del sangue da fare.
Siccome siamo preoccupati perchè ci hanno detto che potrebbe essere una leucemia o un tumore volevo sapere un vostro parere per arrivare più tranquilli al risultato delle analisi.
So che non potete dire cosa è, ma vorrei sapere se può essere solo qualcosa di grave o se può essere anche qualcosa di non preoccupante.
Spero di ricevere prestissimo una vostra risposta perchè siamo preoccupatissime
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
una tumefazione linfonodale inguinale è un classico caso da diagnosi differenziale difficile senza indagini strumentali.
Bisogna sapere le dimensioni, la forma, la consistenza, se è dolente, se è mobile, se è arrossata. E' l'unica sede o ce ne sono altre?
Può trattarsi(come nella maggiore parte dei casi) di una semplice situazione infiammatoria reattiva (per una infezione, per una situazione infiammatoria non infettiva anche della cute o del bulbo pilifero, ma è giusto dire che nella diagnosi differenziale entrano alcune forme di tumori dei genitali esterni, dell'ano, ma anche delle forme di linfoma.
Ma prima di pensare al peggio, è importante eseguire un esame del sangue e possibilmente in primis una ecografia.
Cordialità

Dr.Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)