Scatto degluttizione e rigonfiamento nasale

Buonasera a tutti voi e vi ringrazio anticipatamente per il servizio svolto.
Vorrei esporvi delle mie preoccupazioni e avere cortesemente dei chiarimenti al riguardo.
Premetto che sono un tipo non dico ansioso, ma apprensivo.

E' piu' di un anno che ho sul lato del naso destro un rigonfiore dove se stuzzicato si nota di piu'. E' rilevabile anche ad occhio nudo e sembra come facesse parte della cartillagine nasale. (non so se mi son ben spiegato)

Mentre al collo ho dei problemi non costanti durante la degluttizione.
Mi si crea come uno scatto nel degluttire, per non costante intendo non ad ogni degluttizione, come se ci fosse un click di un qualcosa.
Inoltre tastando ho notato anche la presenza di una pallina anomala sul collo di circa un centimetro credo. è mobile ed è rilevabile al tatto. non so se centri qualcosa.

Vorrei sapere se potrebbero essere cose gravi e che esami mi consigliate di fare per le cose da me elencate.
So che ho chiesto delle cose ben differenti ma vorrei togliermi questi dubbi che mi porto da troppo tempo

Vi ringrazio
Distinti saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Come sembrerebbe logico, non è possibile fornirLe alcuna indicazione attendibile senza un esame diretto della Sua tumefazione e senza averLe almeno esaminato il faringe e palpato la mobilità delle cartilagini laringee.