Diarrea durante terapia antibiotica

Cari Dottori vorrei porvi un quesito:durante terapia antibiotica (Zimox)per curare un'infezione alle basse vie respiratorie mi è soppraggiunta una diarrea;l'episodio era prevedibile, (gli antibiotici distruggono la flora...poi l'amoxicillina,figuriamoci)siccome il mio medico di base non ci ha pensato o non ha ritenuto opportuno prescrivere dei fermenti,ho ovviato alla mancanza comprando (enterogermina).Il mio quesito è abbastanza banale:la cura,la posso continuare nonostante la diarrea?Quindi,posso ovviare il problema con l'integrazione dei sopracitati fermenti,assumendoli prima dell'assunzione dello Zimox?Molte grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questa e' una domanda alla quale puo' rispondere soltanto il Medico che la sta curando. Comunque in linea di massima, in presenza di piccoli disturbi, si consiglia di continuare la terapia antibiotica; ma ci possono essere invece situazioni per le quali e' invece opportuno sospenderla, pur rinunciando ai relativi benefici.
Personalmente non credo che i fermenti lattici la aiutino piu' di tanto in questo momento: saranno forse piu' utili dopo, per ripristinare la flora batterica intestinale distrutta; ma quando avra' terminato antibiotici e diarrea...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com