Nuoto in piscina e contagi

Salve,

da qualche tempo a questa parte svolgo attività fisica regolare in piscina.
L'altro giorno pensavo al fatto che l'acqua è un eccezionale mezzo di propagazione di virus e batteri... il cloro presente nell'acqua basta a scongiurarne il pericolo?? Inoltre, questo stesso cloro potrebbe, alla lunga, rivelarsi dannoso per l'organismo umano?

E' possibile, infine, contrarre il virus dell'HIV nell'acqua?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentie Utente, se la clorazione dell'acqua è fatta rispettando le normative in materia non vi sono affatto rischi di contagio per virus e batteri. Questo rientra nella serietà del gestore dell'impianto sportivo. E comunque in caso di sospetti ci si può rivolgere al settore di Igiene della propria USL per fare delle ispezioni.
L'ambiente caldo umido circostante, degli spogliatoi, delle docce può se mai favorire l'insorgenza di micosi cutanee. L'uso di ciabatte anche sotto la doccia è fondamentale norma igienica per prevenirle così come evitare di entrare in contatto direttamente con suppellettili (es. non sedersi a contatto di pelle su panche e sgabelli negli spogliatoi).
Per l'ultimo quesito assolutamente improbabile il contagio con l'HIV!
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie!