La siringa era stata scoperchiata

Buonasera,
vi voglio esporre un epiodio accaduto un paio di anni fa , ma che a volte ancora mi assilla la mente

una sera mi sentii male in seguito ad un attacco di panico. allora mi portarono al pronto soccorso. qui, quando finalmente entrai, mi facere sdraiare su di un lettino per farmi un prelievo di sangue. notai che scappucciarolo l'ago della siringa e lo poggiarono su lenzuolo del letino per sistemarmi l'elastico al braccio. dopo di che fecero il prelievo.
dopo un po, quado 'inferiere tono', notai che il lenzuoo verde aveva una macchia di sangue. il mio braccio non era sporco di sangue.
allora domandai : di chi è quel sangue ? e l'infermiere disse : sarà tuo. ma io dissi penso di no, e lui disse, i lenzuoli vengono sempre cambiati, se c'è sangue è tuo. ma io sinceramente ho pensato che, prima di tutto nn era eattamente sotto il mio braccio, e secodo, se avessi perso del sangue colato sul lenzuolo avrei dovuto avere la strisciata di sangue sul baccio.

allora le volevo fare questa domanda:
dato che la siringa era stata scoperchiata e appoggiata qualche secondo sul lenzuolo, se la punta di questa, avvesse poggiato sulla macchia di sangue, ci sarebbe pericolo che io fossi stata contagiata da eventuale virus HIV?

in questi due anni ho fatto diversi esami di routine e sono sempre risultati nlla norma, ma non mai fatto esami relativamente a malattie infettive.
dopo quanto tempo muore il virus all'aria ? lei crede io mi debba preoccupare ?

la rigrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che non si debba preoccupare, ma trascorso tanto tempo ne parlerei con il suo curante per essere tranquillizzato del tutto e se ciò non fosse possibile ovviamente non le rimane che il test per non pensarci più se questo ricordo continua a turbarla e a disturbarla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche se cosi' fosse stato, tenga conto che il virus dell'HIV e' molto labile all'aria: per infettarsi e' normalmente necessario il contatto diretto tra sangue e sangue. A parte questo pero' dubito fortemente che le cose siano andate come lei dice, perche' gia' il solo fatto che l'ago sia stato poggiato sul lenzuolo di carta, seppure in una zona pulita, sarebbe stato un grave errore che nemmeno gli infermieri meno scrupolosi sono soliti commettere, perche' questo causerebbe la perdita di sterilita' dell'ago stesso rendendolo non utilizzabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com