Barba e hiv

il titolo della mia richiesta può sembrare un po' strano, ma di fatto non lo è e scaturisce da un dubbio che quotidianamente si ripropone. partiamo da un esempio: ore 8.00: mi faccio la barba (provocando come prassi microferite invisibili ad occhio nudo e talvolta piccole ferite sul volto); ore 8.30: sono in ufficio e saluto con il classico bacio sulla guancia (accostando ciascuna guancia a quella dell'altra persona) alcuni colleghi più o meno conosciuti. ecco, una situazione di questo tipo quanto può esporre ad una eventuale trasmissione di virus dell'hiv? so che può sembrare paradossale, ma farsi la barba provoca lesioni e il contatto con altre lesioni di altre persone non so fino a che punto può essere una via di trasmissione del virus. ci possono essere anche situazioni più particolari, del tipo serate in discoteca dove il saluto col bacio a persone sconosciute è d'obbligo (ovviamente dopo essersi adeguatamente sbarbati). vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, non corre rischi di contagio da HIV in questo modo, può stare tranquillo.
Questi che descrive non sono comportamenti a rischio, quindi non c'è alcun motivo per cambiarli.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin