Paura dell'hiv

sono una ragazza di 29 anni. Non ho mai avuto rapporti completi non protetti con ragazzi, ma in un paio di occasioni mi è capitato di avere un rapporto orale, ma in nessun caso il partner è arrivato all'eiaculazione.
in questo periodo pero mi sento sempre debole con giramenti di testa continui e un pò di diarrea. Aggiungo di prendere spesso l'influenza. Ho il terrore di aver contratto il virus hiv. sarebbe possibile prenderlo in questo modo?
una seconda domanda: qualora avess inavvertitamente leccato un po di sangue (tipo su una ferita) da un partner positivo al virus, sarei a rischio?
aiutatemi dottori!! grazie
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
il primo consiglio e' di non farsi prendere dal panico!! Il virus HIV si trasmette esclusivamente per contaminazione diretta del sangue infetto con quello del ricevente così come per altri virus responsabili di malattie contagiose primo fra tutti il virus della Epatite C (HCV). Il solo contatto fisico senza commistione di sangue non determina la trasmissione del contagio (es. bere da un bicchiere usato da un siero positivo). Dalla esposizione da lei fatta non sembrano esseci le condizioni per un eventuale contagio (ammesso ovviamente che il partner fosse ammalato!!) e pertanto starei tranquilla a proposito. Leccare il sangue senza avere ferite sulla propria lingua o cavo orale non determina contagio.
Cordialmente

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione