Una faringite costante

buona sera e grazie di questo servizio. Ad aprile 2010 ho avuto un edema della laringe (facevo grotte alle terme) ed improvvisamente mi è iniziato un forte dolore ho fatto cura con antibiotico e cortisone con esito positivo. Da anni ho freq mal di gola (tonsilliti). L'otorino mi ha detto (piu di uno di non toglierle per ora). Mi è stato consigliato di eseguire turbinosettoplastica (ott 2010 operato). A tutto ora mi rimane sempre una faringite costante e un senso di presentare un "nodo-catarro" in gola che non scende. Premetto : sono iperteso e assumo plaunac cp (32 anni - 90 kg 172 cm solo pancia) esami eseguiti da 4 giorni tutti nella norma (ves tas pcr emocromo chimica clinica generale). Ho provato ad eseguire inalazioni e fumenti alle terme con esito negativo. Ho preso acetilcisteina questa estate con esito negativo. Ho provato per 3 mesi a prendere ppi per os con esito negativo. Ora sto assumendo lucen 40 piu gaviscon (anche se a sett ho assunto per un mese riopan cp). Inoltre non presento ansia, bevo h20 e sto assiumendo caramelle senza zucchero e gomme come vari consigli (sulla carenza di salivazione) ho provato anche diversi spray e colluttori con esito negativo. Il fatto è che questo fastidio mi porta ad abbassamenti di voce e a continui "raschiamenti di voce" ringrazio per i consigli a risentirci
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che che la faringite cronica sia legata ad un reflusso esofageo. Vorrei sapere se si è sottoposto ad una esofagogastroduodenoscopia per una conferma della diagnosi. Poi, vorrei sempre sapere se ha fatto un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, un mio amico gastroneterologo mi dice di non farla perchè oltre la diagnosi il risultato non cambierebbe. C'è da dire che con le varie terapie antireflusso miglioramenti non ce ne sono. Si ho fatto 2 volte il tampone con esito negativo e uno eseguito la sett scorsa mha ancor anon pronto. Però la sensazione di nodo e catarro alla gola persiste nonostante le terme (inalazioni) e la sera si abbassa spesso la voce con tutto il "raschio" alla gola. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono assolutamente d'accordo con il suo Amico: l'esame è fondamentale per una diagnosi certa ed anche per vedere se, per caso, è presente l'Helicobacter. Mai rivolgersi agli Amici! Attendiamo, comunque, l'esito del tampone. A presto
[#4]
dopo
Utente
il tampone è negativo ora sto in attesa della ricerca helicobacter dagli esmai del sangue,.... comunque mi resta questa sensazione di catarro (nodo) alla gola. E il naso non del tutto libero. E quando deglutisco senti csecchezza gola (coem se si attaccasse la gola). Cerco di staccare il catarro mha resta lì. Finite le terme (inalazioni). Resta raucedine. Sto iniziando flumucil cp orosolubini 2 al giorno. In terapia stò assumendo: plaunac 10 mg e lucen 40 1 cp per 2 die. E noremifa 1 la sera. Mha non trovo giovamento e ora sono piu di 15 giorni.a presto garzie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango sempre dell'opinione che occorra, nel suo caso, una esofagogastroduodenoscopia. Cordialità