La minzione comunque è scarsa, potrebbe essere ritenzione idrica

Gentilissimi dottori
da qualche tempo ho un problema piuttosto fastidioso
alterno periodi in cui vado in bagno molto poco(Minzione) indifferentemente da quanto bevo nel senso che ho poco stimolo questo in genere è sempre associato a gonfiore di pancia ed un leggero aumento di peso, e flautolenza e la minzione comunque è scarsa, potrebbe essere ritenzione idrica?.

mentre altre volte mi capita un bisogno impellente di andare in bagno con pipi abbondanti e frequenti anche due volte l'ora questo fenomeno dura per 3 4 giorni con emissioni urina abbondantissime circa 2,5 litri al giorno.
In questo caso il gonfiore alla pancia ssparisce e diminuisce ed anche la flautolenza in un certo senso sto molto meglio.

altri periodi regolare ma iniziano ad essere sempre piu rari

Ho fatto due volte analisi delle urine primo getto e secondo,
due volte analisi del sangue complete , ecografia renale e epatica, uroflussometria..
tutte le analisi hanno valori completamente nella norma, nelle ultime analisi del sangue l'unico valore un pò alto era il colesterolo a 212 e monociti che in percentuale erano 10,4 (valori di riferimento 2 - 10)ma il medico mi ha detto che non era nulla!
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Le consglierei di fare esami specifici per la prostata ed eventualmente un'ecografia prostatica con visita urologica.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina