Infezione della gola e placche

Venerdì scorso dopo aver fatto colazione ho notato nella saliza la presente di "robe" pianche tipo pus o placche, ma non ci ho dato troppa importanza pensando che fossero residui alimentari.Poi dal giorno dopo ho cominciato ad accusare un leggero mal di gola e febbre lieve per lo più di notte.Ho provato a risolvere il problema con gargorismi prima di andare a dormire e miele nel latte a colazione; poi vedendo l'inutilità del trattamento ieri sono andato dal medico che ha visto una gola molto arrossata e una ghiandola a sinistra vicino alla mandibola molto ingrossata e mi hai prescritto una cura con amoxicillina 2x al giorno per 6 giorni.
Dopo esser tornato dalla visita medica a casa ho sentito qualcosa in bocca e ho sputato del sangue (non rosso vivo, tipo come se mi fosse uscita una crosta che avevo in gola) e stamattina idem...poi oggi pomeriggio di nuovo quella roba bianca del venerdì precedente.
E' tutto "normale", cioè con la cura che sto facendo guarirò anche da questi inediti sintomi o fanno parte di qualche altra patologia più seria?
e magari vorrei sapere cosa sono ste "robe" bianche che mi escono con la saliva...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consigliuo di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione clinica del suo caso. Dopo una decina di giorni dal termine dell'antibioticoterapia, le consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Non credo che si tratti di una patologia seria: quasi sicuramente si tratta di una tonsillite con placche. Comunque, ripeto, è bene che si faccia visitare da uno Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori