Dolorini addominali

buongiorno egregi dottori,
vorrei il vostro parere su un problemino che mi tormenta da ormai un mese e cioè da quando ho finalmente deciso di smettere di fumare.
proprio da allora ho iniziato ad avere problemi ad andare regolarmente in bagno!sembrerà strano ma sono sempre stato un orologio, mentre ora faccio una fatica immane, alternando stipsi a scariche di feci non formate (oggi addirittura c'erano dei pezzettini di carote). A volte noto muco nelle feci.
Inoltre ogni tanto ho un leggero dolore tipo indolenzimento al fianco destro e nella zona a destra dell'ombelico.
Ritenete sia solo un fatto psicologico?
Colon irritabile?
Problemi al fegato!

Vi dico che circa 3 mesi fa ho avuto una lombocruralgia curata con FANS,possono i FANS avere influito?
ESAMI DEL SANGUE EFFETTUATI E TUTTI NELLA NORMA,
UNICO VALORE SBALLATO EMOGLOBIA A 16,8
grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Smettere di fumare puo' senza dubbio provocare, a livello intestinale, gli effetti collaterali come quelli da lei descritti. Tuttavia, considerando alcuni aspetti della sintomatologia riferita (muco, alternanza di stipsi e diarrea, etc.) e poiche' non e' possibile escludere a priori che possano esservi anche altre cause, e' opportuno chiedere al suo Medico di visitarla ed eventualmente prescriverle gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per la veloce risposta.
volevo però specificare che non si tratta proprio di diarrea (non vado in bagno spesso) ma piu' che altro di feci non formate completamente e molto piccole tipo capra.
sono già stato dal medico che mi ha appunto fatto fare esami del sangue e mi sta facendo prendere benefibra e enterolactis2.
i risultati non sono però soddisfacenti.
per i dolori fastidi nella zona ombelicale e al finaco destro ritiene possano essere causati da colon irritabile o possono provenire dal fegato?
grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In teoria possono essere causati da entrambi i motivi da lei citati: per questo, come le dicevo, bisogna sentire cosa ne pensa il suo Medico dopo averla visitata.
Cordiali saluti