Gastrolesività dei fans

Buongiorno. Da qualche tempo assumo saltuariamente il farmaco naprossene, con il quale ottengo buoni risultati per il mal di schiena.
Ho chiesto al farmacista se per quanto riguarda la gastrolesività del farmaco c'è differenza fra le bustine da sciogliere e le pillole. Secondo lui le bustine sono migliori da questo punto di vista. Sapreste dirmi se questa affermazione è vera ed eventualmente il motivo?
Vorrei sapere se è una buona idea assumere contemporaneamente un IPP ed eventualmente quale.

Grazie,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'azione dei FANS è comunque gastrolesiva, indipendentemente dalla modalità di somministrazione; l'assunzione a stomaco pieno ne può ridurre l'assorbimento ma anche limitare in parte i danni allo stomaco. Ci sono diversi PPI validi, da assumere sempre in caso di terapia con FANS prolungata. Le molecole della famiglia dell'omeprazolo, in particolare l'esomeprazolo, possono rivelarsi molto efficaci.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO