Valori alterati mcv e mch

Salve scrivo per dei valori alterati nelle analisi del sangue di mio padre. Ha 60 anni altezza 1,75 peso 68 Kg.
Dopo analisi del sangue effettuate da poco, ha riscontrato valore mcv alti (non ricordo il valore preciso perchè non ho sottomano le analisi) e valore mch 39.
Prende cardioaspirina regolarmente per innesto all'aorta, operato 5 anni fa dopo aneurisma, di recente gli sono uscite macchie rosse (forse di sangue) sulle braccia.
Siamo in attesa di altri esami, nel frattempo siamo preoccupati di questi appena fatti.
Il nostro medico ha anche ipotizzato che le macchie siano la causa della cardioaspirina, io leggendo su siti internet vari ne ho lette di tutti i colori, quella + nominata sembrerebbe Anemia per carenza di vitamina b12.
Mi affido alle vostre opinioni, grazie.
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
Non è una cosa grave. A volte è costituzionale, cioè ci si nasce. Può controllare analisi precedenti. Per esempio mio padre ha la stessa cosa da molto tempo, ha 81 aa. e ringraziando Dio sta bene.
Anche l'alimentazione può causare ciò, vino rosso, troppa carne e carenza di vit. B12 od anche semplicemente un difetto di assorbimento gastrico. Ma si tranquillizi e non gli faccia sospendere cardioaspirin.

dott. Sandro Morelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Nel frattempo ho altre analisi da valutare, sembrerebbe steatosi epatica, anche se non è detto perchè i valori non sono altissimi, diciamo che assumendo la cardioaspirina e da non molto beveva troppo vino bianco e da sempre mangia carne arrostita troppo spesso, potrei dedurre che con una dieta di grassi e azzerando l'assunzione di alcol, i valori potrebbero tornare normali. Il dottore di famiglia gli ha dato l'impegnativa per un'ecografia di tutto l'apparato (fegato e "zone limitrofe". Da ieri sera comunque è a dieta.

Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Per dieta di grassi, intendevo diminuzione di cibi grassi.