Ridurre ldl

Buongiorno, mia mamma (58 anni) ha recentemente eseguito degli esami per il colesterolo. nel primo esame(gennaio) risultava un valore di colesterolo pari a 279 ldl: 141 e hdl: 95.
dopo due mesi di dieta risultava un valore di colesterolo 253 ldl:157 hdl: 83.
essendo DIMINUITO IL COLESTEROLO BUONO la mia domanda è in che modo può diminuire il colesterolo cattivo e aumentare quello buono?
ci sono nel caso cibi "sbagliati" per questa dieta?
ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lei ha familiarità per infarti od ictus le conviene consultare il Medico curante per iniziare una terapia con farmaci, dal momento che come ha visto la dieta non le ha portato grossi benefici. Ovviamente se fumasse o assumesse la pillola, a maggior ragione deve assume farmaci ipocolesterolemizzanti per ridurre il rischio cardiovascolare. Cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ringrazio per il consulto, fortunatamente non ha familiarità per ictus o infarti, non assume la pillola e non fuma. sarebbe quindi meglio provare con una dieta più ferrea prima di iniziare una terapia di farmaci?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Può provare ma come a visto dopo due mesi di dieta i valori sono sovrapponibili. La ipercolesterolemia è come il diabete, la dieta è importante ma ci vogliono i farmaci per ridurre i rischi importanti. Cordialità. Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio, cordiali saluti