Proteine nella dieta

Buonasera gentili medici,sono un ragazzo di 23 anni senza nessuna patologia particolare,la domanda che mi premeva di più chiedervi è per quale motivo RDA raccomanda alle persone di consumare in media 75 g di proteine (o.8 per Kg al di)quando tutti sanno che oltre i 30 grammi di proteine giornaliere il sangue va in acidosi ,ed è solo l inizio per la venuta delle malattie?..spero sappiate almeno voi tale motivo.Gazie e buona serata.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile Utente,

credo che abbia fatto un pò di confusione: RDA è l'acronimo di Recommended Daily Allowance (Dose giornaliera consigliata), ed indica la dose giornaliera ideale di nutrienti che una persona dovrebbe assumere per coprire il fabbisogno energetico giornaliero.

L'RDA quindi è una serie di indicazioni a carattere generale stilate da diversi Enti (per esempio in Italia il Ministero della Salute segue i criteri LARN).

L'OMS raccomanda un introito di proteine pari a 0,75g/Kg nel caso di un uomo aduto di 70kg: questo perché è importante rispettare il bilancio dell'azoto corporeo, evitando sia le carenze che gli eccessi.

Questi valori sono frutto di grossi studi verificati, ripetuti e pubblicati sotto rigorosi controlli, consultabili su Pubmed.

La teoria del limite dei 30g giornalieri, adottato ampiamente dai vegetariani e vegani, non ha trovato ad ora nei test scientifici riscontri sufficienti per essere seguito ufficialmente.

Cordiali saluti