Dolore scapola-schiena

Buongiorno,
da qualche tempo soffro di un dolore alla schiena localizzato alla scapola destra o talvolta un po' più sotto, ma sempre nella parte destra, con qualche fitta alla spalla o al braccio. Il dolore è indipendente dai movimenti che compio: a volte dura per giorni, per poi scomparire da solo e ritornare dopo qualche giorno.
I raggi alla colonna hanno evidenziato solo scoliosi lombare. La mia dottoressa mi ha prescritto visita dall'ortopedico, il quale dopo 5 minuti di orologio mi ha congedato senza risposta alcuna, dicendomi quanto già scritto nel referto dei raggi, e di tornare quando avessi avuto di nuovo il dolore (?!?!), chè al momento non "si poteva dire di più).
Suppongo che si tratti anche in questo caso di problemi legati ad una postura scorretta,come aveva ipotizzato la mia dottoressa quando per mesi avevo avuto dolori intorno al fianco destro (sia davanti che dietro) e alla gamba, visto che dall'ecografia all'addome eseguita risultava tutto in regola.
Mi è rimasta però la domanda cui l'ortopedico non ha risposto, cioè: quali rimedi posso adottare per ovviare al problema?
Ringraziando anticipatamente per la Vostra cortese risposta, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

E' difficile esprimere a distanza una valutazione che possa superare quella dell'Ortopedico che ha avuto modo di visitarla.
Dando per acclarato che alla base del disturbo vi sia un difetto posturale, la prima soluzione è quella di evitare situazioni che comportino alterazioni di questo tipo e che potrebbero essere legate ad attività lavorative, uso del PC.,ecc.
Sentito poi il parere di un Fisiatra, o meglio di un Posturologo, potrebbe essere intrapreso un programma di ginnastica specifico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto tante grazie per la risposta.
Ad essere sincera non so nemmeno io se possa considerarsi acclarato che alla base del disturbo ci sia un problema posturale, visto che quella era l'ipotesi della mia dottoressa, la quale, proprio per verificarla, mi ha mandato dall'ortopedico. Quest'ultimo però non ha nè confermato nè smentito e alla mia domanda se un pò di ginnastica potesse essermi utile, ha risposto che potevo provare, ma nello stesso tempo che, se volevo, potevo fare una visita cardiologica, dato che molti dolori alla schiena sono causati dal cuore. Quando gli ho risposto che finora non avevo avuto problemi cardiaci, almeno che io sapessi, allora ha suggerito di lasciar perdere. In conclusione, a fine visita, ero più confusa e avevo le idee meno chiare di prima...