Urtando la matrice di un unghia sento molto dolore

Distinti Dottori di Medicitalia.it,

Da diversi mesi ho un problema all'unghia del mignolo sinistro: premendo (o urtando) la base della matrice sento un forte dolore.
Premendo l'altra parte dell'unghia non sento dolore.
Inoltre ho notato che la matrice è ridotta rispetto a quella dell'altro mignolo.
Non ricordo traumi a quel dito.

Cosa può essere? Cosa potrei fare?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come si fa a rispondere senza avere visto l'unghia?

Può ad esempio essere riconducibile a paronichia
( si intende l'infezione del tessuto peringueale)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione Dottore, ho fatto queste foto:
http://img194.imageshack.us/img194/4831/ditaw.jpg

Come può vedere l'unica differenza visibile tra i due mignoli è la dimensione della lunula, abbastanza ridotta infatti nel dito sinistro.

Il dolore lo sento unicamente se premo alla base della lunula.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa che ho notato: una volta premuta quella parte e "fatto uscire" il dolore, le volte successive il dolore è molto attenuato.

Cosa potrebbe essere, e cosa potrei fare?
[#4]
dopo
Utente
Nessuno saprebbe dirmi?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve fare una visita anche perchè dalle foto non si capisce nulla.