Spot iperecogeno tipo lesione litiasica

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 22 anni e da circa 2 mesi avverto un fastidio (a volte lieve, a volte un pò più intenso) al fianco sinistro che a volte prende anche un pò dietro la schiena o scende giù fino all'inguine.

Inoltre, ci sono dei giorni in cui urino frequentemente in quantità a volte abbastanza ridotte con un costante senso di pesantezze (soprattutto nelle ore centrali della giornata) e a volte come del bruciore al basso addome con stimolo di urinare nuovamente a distanza di poco tempo(come se non avessi svuotato bene la vescica). Non avverto comunque bruciore durante la minzione.
Questo situazione mi è capitata anche qualche altra volta anni addietro, soprattutto ho notato che si presentava in periodi di esami universitari (quando passo parecchie ore seduto e sono abbastanza stressato). Ma poi il tutto si normalizzava.

Dall'eco addome completo effettuato 3 settimane fa risulta:

Fegato di volume e struttura normale.
Colecisti normo-distesa, alitiasica.
Vie biliari di calibro regolare.
Non lesioni a carico del pancreas e della milza.
Reni in sede di forma e volume normale.
Spot iperecogeno tipo lesione litiasica del diamentro di 1mm e 2mm sul versante dei calici medi di sn.
Non ectasie calico-pieliche.
Ureteri non dilatati.
Vescica a contenuto omogeneo e profili regolari.
Il residuo dopo la minzione è di 70 ml.

Il mio medico mi ha detto che ho come della sabbia che devo cercare di eliminare bevendo almeno 2l di acqua al giorno.
Il problema è che se bevo tanto il senso di pesantezza al basso addome e il bisogno di urinare frequentemente con la sensazione di non aver svuotato bene la vescica aumenta. Ho notato che questo fastidio si presenta con maggior frequenza quando bevo anche solo un caffè.

E' possibile trovare un collegamento tra il fastidio al fianco derivante dai calcoletti e questo senso di bruciore/pesantezza al basso addome?
C'è qualcosa che potrei fare per cercare di accellerare l'espulsione dei calcoletti oltre che bere acqua?Perchè il fastidio al fianco mi limita impedendomi di fare lunghe camminate o attività sportiva....In quanto tempo solitamente si riescono ad espellere?

GRAZIE della cortese attenzione.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per un approfondimento dovrebbe ripostare la sua richiesta
in specialità UROLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com