Dormire di notte con la finestra aperta si o no?

Buongiorno!
Sono a chiedervi un consiglio su questa questione dato che ricevo i piu' svariati pareri.
La notte e' consigliato o sconsigliato dormire con la finestra aperta?
Premesso che mi sembra assodato che il sonno dovrebbe avvenire in una stanza buia,silenziosa e fresca (con aria ricambiata quotidianamente) chiedo se l'umidita' della notte (soprattutto nella fascia oraria che precede l'alba) possa portare delle complicanze di salute (...ad esempio problemi ai muscoli,ai tendini,torcicolli piuttosto che problemi respiratori)...
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è una domanda di medicina.

La variabile non è la finestra aperta o chiusa, ma il dormiente.

I clochards dormono all'aperto e raramente si ammalano.

Ne tragga le conseguenze.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Parere e abitudini personali:
Tutte le finestre spalancate d'estate.
Finestra aperta in primavera e autunno, a vari gradi di apertura.
Finestra chiusa l'inverno.
Ma non è per me: è un compromesso con mia moglie.

Ma, come giustamente dice il dr. Catania, non c'è nulla di medico in questo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)