Calcolo coleciste

buongiorno,ho effettuato gastroscopia per dolori allo stomaco da 5 giorni con esito:gastrite cronica e piccola ernia iatale,curata x 1 mese con omeprazolo e riopan.poi ho effettuato anche eco addome completo dove si evidenzia un calcolo alla coleciste di 6mm.il medico mi ha dato deursil 450mg 1 cp.alla sera prima di coricarsi x 6 mesi.vorrei sapere se questa terapia è valida e gli eventuali effetti collaterali dovendola effettuare x 6 mesi.vorrei anche sapere se il deursil cp si può assumere a stomaco vuoto.grazie.aspetto risposta.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gnt.le utente
la calcolosi della colecisti e' una patologia molto diffusa, sopratutto tra le donne, di solito asintomatica o con solo pochi fastidi addominali. Il Deursil (acido ursodesossicolico) tenderebbe a ridurre la sovrassaturazione della bile e migliorare la fluidità della stessa favorendo il deflusso biliare in coledoco. La terapia va bene e la compressa andrebbe assunta la sera a stomaco vuoto: effetti colaterali pochi: eventualmente favorisce l'evacuazione intestinale (ma non e' un lassativo!!). Sull'efficacia di dissoluzione del calcolo, ritengo improbabile che ciò avvenga anche a distanza di 6 mesi (il tempo giusto di terapia) a meno che il calcolo non sia di colesterolo(molto raro).tenendo conto ch tale calcolo è molto piccolo e pertanto facilmente incuneabile nel dotto cistico per essere poi espulso con la bile (evento temibile e potenzialmente pericoloso!!) le consiglerei di prendere in considerazione l'intervento di rimozione della colecisti od eventualmente del calcolo stesso tramite ERCP (colangiopancreatografia retrograda endoscopica)
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it