Cortisolo e acth alti

Gentili dottori ho appena ritirato delle analisi che ho fatto, ho visto che ho il cortisolo plasmatico, urinario e l'acth alti, ho un ipotiroidismo subclinico poichè il tsh sta a 7, io so che livelli alti di cortisolo e acth possono essere dovuti solo ad un tumore ipofisario o un tumore ectopico che produce acth è così? o ci possono essere altre cause? inoltre cosa si fa in questi casi oltre che prendere appuntamento dall'endocrinologo? cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre alle cause citate vi sono quelle legate ad eventuali regimi dietetici restrittivi seguiti,
ma è corretto farsi inquadrare, come lei dice, dall'endocrinologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta se posso ne approfitto per chiederle un'altra cosa, mia madre oggi ha fatto un'ecografia e le hanno riscontrato un calcolo alla colecisti di 10mm, so che può essere pericoloso poichè può chiudere le vie biliari che si deve fare in questi casi? conviene operare oppure no? la ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' corretta una valutazione chirurgica,
in genere se asintomatico non è consigliata la colecistectomia.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, infatti è asintomatico però il medico che gli ha fatto l'ecografia gli ha consigliato di toglierlo per non avere problemi di ostruzione, però effettivamente non ha nessun sintomo non so se è utile affrontare un intervento per togliere un calcolo che non dà fastidio, ma nel caso non lo toglie poi se succede qualche cosa avrà il tempo per fare l'intervento o può davvero essere così pericoloso? la ringrazio molto. cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto le ho riferito circa la colecistectomia è l'opinione corrente sulla problematica.

Un calcolo di 1,0 cm. difficilmente transita nella via biliare (se il medico intendeva dire questo), anche se può ingenerare una serie di possibili eventi a partire dalla colica biliare.

E' difficile prevedere quale sarà il decorso e/o l'evoluzione.

Riconfermo il consiglio di una valutazione chirurgica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto, farò come mi ha consigliato, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi per il disturbo, le volevo chiedere una cosa, mia madre è stata convinta dal chirurgo a togliere il calcolo perchè le ha detto che la colicisti può infiammarsi ora però abbiamo un dubbio, ovvero l'intervento in laparoscopia si fa con anestesia locale o totale? e chi decide? mia madre ha paura di quella totale per questo vorrebbe saperlo. la ringrazio, cordiali saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' codificato che venga eseguito in Anestesia Generale.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio è stato molto gentile, cordiali saluti.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni