Malessere pressione respiro

Buonasera, ho 33 anni, peso 90 kg e sono alto 181 cm. All'età di 16 anni ho avuto un attacco d'ansia, dalla quale non mi sono mai liberato. Sempre preso ansiolitici per la mancanza di respiro, la tachicardia, eccetera; due mesi fa trovo pressione del sangue alta e da esami colesterolo alto. Il medico mi propone dieta, che seguo, nel frattempo visita con esami dal nefrologo, esami sangue, radiografie, tiroide, arterie ranali, tutto insomma; dopo dieta, colesterolo va a posto e pressione ( misurata
con holter 24 ore) si stabilizza su media 70/130. tutto bene fin qui, se non che Venerdì scorso ( 12 nov 2010 ) ritiro rx torace e mi trovo referto con scritto in quadro di bcpo con caratteristiche di enfisema, è presente rinforzo della trama bronco-vascolare senza segni di lesioni pleuro-parenchimali addensanti con caratteristiche radiologiche di attività. Ombra cardiaca nella norma. Ora, chiedo al mio medico, essendo io persona che fuma circ 20 sigarette dì, lui mi dice smetti di fumare, ma stai tranquillo che quando ti manca il fiato non è per questa bcpo ma per l'ansia. Intanto mi prescrive spirometria. Vorrei sapere, per favore, risposta a due domande da chiunque avesse il tempo di darmele:
1) la bpco si può individuare solo con rx torace?
2) il fatto che mi giri a volte la testa e mi venga da fissarew sguardo nel vuoto, come paura di perdere l'equilibrio, è ansia oppure dovuto al fatto che non mi arriva sufficiente ossigeno al corpo?
Vi prego, rispondetemi, vorrei capire se sono davvero solo in preda all'ansia o se questo nuovo dato emerso dall'rx torace può giusitficare le mie sensazioni. grazie mille a tutti, sin d'ora.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Del tutto verosimilmente, a giudicare da ciò che scrive, sembra una situazione legata ESCLUSIVAMENTE ad ansia! E' anche verosimile che quando ha vertigini, l'ossigeno nel sangue sia più che normale: quando siamo in preda all'ansia, per paura di respirare e rimanere "senza fiato", respiriamo, cioè "ventiliamo i polmoni", senza accorcene, più del necessario. L'ossigeno, che è traportato dall'emoglobina, raggiunge il massimo (100%), dal 98% che è la norma; l'anidride carbonica trasportata nel sangue invece, si riduce al punto da dare una transitoria (ripeto ed evidenzio TRANSITORIA) variazione dell'acidità del sangue che provoca, appunto, la transitoria vertigine: è esattamente ciò che succede quando si gonfiano molti palloncini "tipo festa di compleanno"!!!
Dopo poco torna tutto nella norma.
Ora, la BPCO è una diagnosi "FUNZIONALE", che si ottiene con l'esame spirometrico (oltre all'anamnesi di tosse produttiva che persiste da oltre 2 mesi di seguito all'anno e per almeno 2 anni consecutivi). La radiografia, in questo caso, è SOLO indicativa; è pienamente radiografica, invece, l'indicazione di "ASSENZA di lesioni pleuro polmonari in fase di attività".
In CONCLUSIONE: TRANQUILLO!!! Effettui, però una visita pneumologica con SPIROMETYRIA: la normalità della stessa contribuirà, moltissimo, a tranquillizzarla; l'eventuale deficit ostruttivo sarebbe FACILMENTE tenuto sotto controllo con una banalissima terapia topica, priva di effetti collaterali: AUGURONI
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
MI ha spiegato molte cose che non sapevo, grazie davvero. Stamane ho effettuato spirometria, con questi esiti:
--SPIROMETRIA-- Attuale Pred %Pred LLN

FVC(L) 4.90 5.11 96 4.27
FEV1(L) 4.35 4.25 102 3.55
FEV1/FVC (%) 89 81 110 68
FEV1/SVC (%) 87 83 104 69
FEF 25% (L/SEC) *11.61 8.35 *139 6.97
FEF 50% (L/SEC) *8.15 5.49 *148 4.58
FEF 25-75%(L/SEC) *6.40 4.65 *138 3.88
FEF Max (L/SEC) *13.86 9.68 *143 8.08
FIF Max (L/SEC) *6.31 4.40 *143 3.67
FEF50%/FIF50% (%) 132 09.01 81
--VOL POLMONARI--
SVC (L) 5.02 5.11 98 4.27
IC (L) 4.04 3.82 106 3.19
ERV (L) 098
Per l'appunto BPCO pare non esserci, non sa che sollievo, certo non che adesso mi fumo il mondo di sigarette, però son più rilassato. Che mi dice dottore dei valori con asterisco, come mai sono più alti del normale? grazie ancora
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
BENISSIMO!!!! Non c'è nessun deficit ostruttivo, quindi NON possiamo parlare di BPCO: se avesse, invece tosse e catarro parleremmo di bronchite, acuta o cronica in funzione della durata e comunque curabilissima!
P.S. i valori spirometrici, più sono ampi meglio è: se ne vanti!
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti...
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non posso far altro che ringraziarla, non sa che sollievo possa dare un consulto, medici pazienti se ne trovano sempre pochi, grazie mille.