Ipertensione ed ansia

Buona sera sono una giovane studentessa di 23 annivi invio questa mia domanda perchè non so piu chi ascoltare. siete il mio ultimo scoglio. Da 3 anni soffro di dispnea tachicardia e ipertensione arteriosa ( 140/90). Il medico nel primo intervento mi ha somministrato 5 gtt di lexotan ed ho avuto degli effetti collaterali incredibili. In poche parole il mio presunto stato ansioso non fece altro che aumentare. Da quella sera decisi di gestire questa ansia di cui tutti mi dicevano di soffrie. In realta credo che non dipenda semplicemente da uno stato ansioso ma da ipertensione. Finalmente dopo 3 anni sono sempre meno frequenti questi attacchi ma la dipnea no. un endocrinologo molto bravo dopo avermi visitata e fatti fare tutti gli accertamenti (tiroide cardiologo analisi anemia...) ha effettivamente riscontrato una leggera ipertensione. Mi ha somministarto una dieta iposodica e delle gocce di drenase plus x la pressione aretriosa. La mia domanda è :l'ipertensione puo essere la causa della dispnea? grazie mille a voi tutti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Drenase, che io sappia, non e' un farmaco, quindi non mi pare che lei sia sotto terapia per uno stato di ipertensione arteriosa propriamente detta. E infatti anche nel suo picco massimo lei non ha mai superato i valori considerati "regolari" da tutte le istituzioni scientifiche competenti in materia. Detto cio' rimane forse uno stato ansioso che puo' provocarle sia questi rialzi (contenuti) della pressione, sia la dispnea. A mio avviso dunque queste due condizioni non sono sequenziali tra di loro, pero' possono derivare da una causa comune.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com