Linfonodo sotto ascella ingrossato

Salve

Sono un uomo di 30 anni, sono quasi 5 giorni che ho notato quello che credo essere un linfonodo ingrossato sotto l'ascella sx, a fronte di questa manifestazione ho deciso di non mettere più il deodorante pensando fosse quello il motivo dell'infiammazione, ma nonostante ciò le dimensioni restano quelle, l'unico miglioramento attualmente ottenuto è quello del diminuito se non del tutto eliminato dolenza.
vorrei capire se è il caso che io mi faccia vedere dal mio medico di famiglia o se posso ancora aspettare qualche giorno.
Non vorrei allarmarmi ma neanche sottovalutare i sintomi.

Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Certo che può aspettare qualche giorno ma precauzionlmente mi farei controllare dal suo curante.

E' probabile che si tratti in quella sede di un linfonodo reattivo e anche l'irritazione chimica che Lei ha prospettato come ipotesi è plausibile.

I linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi)
possono persistere ingrossati per tempi variabili anche medio-lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com