Linfonodi ingrossati e dolenti

Gentile dottore. Vicino l'orecchio ho da sempre un piccolo linfonodo. Stamattina sentivo un certo fastidio proprio in quel punto e avevo quel linfonodo gonfio e dolente. Sono anche raffreddata. Stò prendendo il Flomax bustine una la mattina e una alla sera a stomaco pieno. Pensa che il medicinale può essere adatto?Non ho febbre. Sono solo raffreddata.In caso di antibiotici, le volevo sottolineare che prendo il contraccettivo orale Loette per la policistosi ovarica.Sò che interferisce l'antibiotico con la pillola. Ma se in caso dovrò prenderlo, ce un tipo di antibiotico che non interferisce con la pillola? Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

il medicinale che assume è un buon sintomatico per i sintomi influenzali. Se il linfonodo mantiene i caratteri infiammatori che Lei riferisce, potrebbe essere utile il dosaggio di alcuni anticorpi contro virus/batteri/protozoi più frequenti, come il Cytomegalovirus, l'Herpesvirus, l'EBV, il Toxoplasma ma non immediatamente perché rischieremmo dei falsi negativi. Se, dopo 4-6 settimane, il linfonodo si mantiene di proporzioni e consistenza alterati, il suo Medico di Medicina Generale vorrà sicuramente rendersi conto di persona della situazione ed esaminarlo per decidere se effettuare ulteriori approfondimenti tra cui gli anticorpi cui abbiamo accennato.

La seconda parte della domanda è di semplice risposta: esistono alcuni antibiotici che interferiscono con gli anticoncezionali orali in misura minore di altri ma io non rischierei. E' meglio considerarsi "scoperte" per tutta la durata della terapia antibiotica PIU' una settimana.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua rapida risposta.Cordialmente.