Contrattura collo-spalle: nausea e senso di sbandamento

Buongiorno.
Da circa 10 giorni ho spalle e collo molto tesi e contratti probabilmente a causa di un periodo un po' stressante. Sento un po' di dolore se muovo il collo, ma la cosa più fastidiosa è il senso di sbandamento (è come se la testa oscilasse per conto suo) e la nausea conseguente. Il lieve malessere è pressoché costante, ma si accentua soprattutto quando faccio movimenti bruschi o quando sto a lungo davanti al pc (sento i muscoli più contratti). Talvolta mi capita di avvertire quasi una sferzata alla nuca che mi lascia con un forte senso di instabilità e nausea.
Cosa posso fare (oltreché cercare di rilassare la muscolatura) per attenuare i sintomi? Ci sono esami particolari per chiarire se si tratti di artrosi cervicale o semplice contrattura?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

Sì, ci sono alcune manovre piuttosto semplici che possono essere eseguite per controllare l'origine della Sua contrattura. Così a prima vista e molto a lume di naso una delle ipotesi da verificare per prime potrebbe essere una cupololitiasi e un'altra la cosiddetta vertigine cervicale (cosiddetta perché non tutti sono d'accordo nel riconoscerla come entità). Un buon Medico di Medicina Generale dovrebbe essere in grado di praticare queste manovre e fornire un orientamento diagnostico di massima.

Se questo non bastasse, diventa importante una consulenza ORL e posturale (spesso si rivelano contratture della muscolatura cervicale derivanti da postura scorretta magari accentuata da alterazione delle curvature della colonna vertebrale non solo cervicale).

A 40 anni, un po' di cerrvicoartrosi c'è sempre anche se non necessariamente pronunciata. Prevedo anche un po' di fisioterapia. Naturalmente, come sottolineo SEMPRE, è essenziale un esame clinico.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua cortese e rapida risposta.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Grazie a Lei :)

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa