Dolore zona sinistra torace

Buonasera,

da circa 2/3 settimane avverto un "dolore sordo" zona sinistra del torace, zona del cuore e tutta la parte circostante accompagnata anche da mancanza di fiato molto spesso.

I raggi del torace non hanno trovato nulla di anomalo.

Il medico mi ha prescritto un antinfiammatorio per quando ho dolori ma che non ha nessun effetto.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.

Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si faccia visitare dal suo medico,
probabilmente potrebbe trattarsi di una nevrite intercostale.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Le riporto di seguiro l'esito dell'ecografia fatta stamattina:

A livello dell area dolente riferita dal paziente non noduli occupanti spazio. Tessuto ghiandolare nella norma.
Nell'area descritta dolente si riconosce in profondità e lateralmente importante ipo-ecogenicità di spessore del muscolo pettorale come da quadro di contrattura ed edema di discretà entità.

Cosa ne pensa e come mi consiglia di muovermi ora?

Grazie mille.

Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di rivolgersi dal curante per una valutazione obiettiva della mialgia e prescrizione terapeutica (miorilassanti, antiinfiammatori, etc.)

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

sto prendendo un antinfiammatorio, vediamo se la situazione migliora.

Ma, il dolore, è normale si sposti in vari punti nella zona toracica sinistra?

A volte sopra il cuore, a volte sotto, a volte sotto l'ascella, a volte di fianco..

Grazie mille

Cordialità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è normale.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Avrebbe qualche principio attivo da consigliarmi Lei per il dolore?

Grazie mille.

Cordialità.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo non posso risponderle poichè le nostre linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non contemplano indicazioni prescrittive,
ovvero la risposta la sua domanda.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

son ostato da un fisiatra che mi ha consigliato una risonanza lombare in quanto secondo lui i miei disturbi al torace dipendono da una contrattura importante alla colonna dorsale.

Secondo Lei è possibile questo?

Grazie

Cordialità
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,

forse una domanda stupida. Ma io dovrei fare una ceretta al petto.

Che la cosa possa "disturbare" ulteriormente i miei sintomi?

Grazie mille.

Cordialità
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Ok, grazie Dottore.

Oggi ho ritirato la risonanza dorsale e non ha rilevato nulal di anomalo, che sia il caso di farne una anche toracica secondo Lei o attendo di fare delle manipolazioni dal fisiatra?

Grazie mille

Cordialità
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Attenda quanto le valutazioni del fisiatra.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
E' possibile che i dolori che ho siano imputabili anche a un problema di reflusso esofageo? Io in passato ho sofferto molto di coliche addominali, stipsi, colon irritabile ecc..

Cordialità.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Nell'area descritta dolente si riconosce in profondità e lateralmente importante ipo-ecogenicità di spessore del muscolo pettorale come da quadro di contrattura ed edema di discretà entità>>,

perchè pensare al reflusso?

Cordialità.
[#16]
dopo
Utente
Ha ragione, mi rivolgerò al più presto al fisiatra allora.

Grazie.

Cordialità
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni