Dolore sternale

Salve.
Mi sono svegliata questa mattina con un dolore nella regione sternale. Questo dolore era maggiormente presente quando insiparavo profondamente e, con la deglutizione, avvertivo un leggero fastidio. Il dolore non era esagerato, infatti mi sono addormentata nel giro di pochi minuti. Tuttavia, al risveglio, continuavo ad avvertire questo dolore. Nell'arco della giornata si è molto affievolito, infatti, adesso, non provo più fastidio nè inspirando profondamente nè deglutendo.

Ieri sera avvertivo un certo fastidio al collo e nella regione lombare, a causa di posizioni scorrette assunte durante la giornata. E' possibile che ci sia una connessione? Cosa potrebbe essere? Il fatto che si sia affievolito durante la giornata può far pensare ad un dolore di tipo muscolare?

Se dovesse ripresentarsi domani, ovviamente, adrò dal mio medico di famiglia.

Ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

La Sua descrizione può, in effetti, fare pensare ad un dolore muscolare ma anche ad una leggera esofagite o ad una lieve infiammazione della membrana che riveste le cartilagini della laringe.

Credo di poter affermare che, comunque, nessuna delle ipotesi che mi vengono alla mente corrisponda a patologie gravi, in modo particolare cardiovascolari. Certo, in assenza di un esame clinico diretto è difficilissimo.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.

Il dolore si era affievolito gradualmente nell'arco della giornata per poi scomparire il giorno seguente.

Cordiali saluti