Utente
Buongiorno ho 19 anni e negli ultimi anni dello sviluppo ho iniziato ad avere questo problema.
Sono sempre stato molto magro, ma nonostante ciò ho un viso decisamente gonfio, negli zigomi, guancie e collo come se fossi di molto sovrappeso.
Il problema è che non lo sono, anzi sono magrissimo ma ho questa faccia molto gonfia e ciò mi crea dei forti disagi in quanto risalta di più ancora.
Ho provato a cercare le possibili cause, ho pensato a intolleranze alimentari o allergie, oppure allo sviluppo della barba che effettivamente non è ancora completa ( la zona gonfia è quella che dovrebbe ricoprire la barba), ritenzione idrica, o forse semplice sviluppo.
Ho eseguito dei break test in questi anni ma non è mai risultato nulla di strano, spero di scoprirne la causa perchè è un problema che inizia ad assillarmi sempre più.

Spero in una vostra risposta, Cordiali Saluti


[#1]  
Attivo dal 2010 al 2011
Gent.mo Utente,

temo che in assenza di un esame clinico diretto sia molto difficile poterLe fornire indicazioni attendibili.

Saluti

[#2] dopo  
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.

Ho eseguito degli esami del sangue ed è tutto nella norma, ad eccezione di:

Ematocrito ( Hct) 52,1 su max 52

Colesterolo Totale 237 su max 200 di cui

HDL 69 su 40
LDL 155 su 100

Ho riportato gli esami dal mio medico di base e mi ha indicato di ridurre dolci e grassi e inserire più verdure nella dieta(fino ad adesso non le mangiavo).
L'alto colesterolo potrebbe centrare col gonfiore del viso?

[#3]  
Attivo dal 2010 al 2011
Gent.mo Utente

Non credo che il Colesterolo c'entri nulla con il Suo viso. Il Suo Medico ha ragione: ridurre grassi, carne rossa e dolci, più attività fisica, niente fumo e controllo tra 12 settimane (prima è inutile perché il livello non si stabilizza).

Saluti e buona Domenica