Lesione retina 4° stadio

Salve, volevo chiedere un consulto.
Mia madre (67 anni) riscontrava da tempo, disturbi pesanti alla vista, quali distorsione delle immagini e difficoltà nel mettere a fuoco.
Dopo parecchi mesi, ha effettuato una visita oculistica.
Il medico le ha riscontrato una lesione della retina del quarto stadio nell'occhio destro. Le ha sconsigliato ogni tipo di terapia e le ha detto di evitare l'operazione in quanto non darebbe nessun risultato in quanto la lesione è troppo avanzata.
Inoltre, a fine visita, le ha anche detto di mantenere i suoi occhiali senza farne di nuovi.
Vi chiedo se , gentilmente, potreste darmi anche la vostra diagnosi.
Per completezza di informazione, vi riporto di seguito i dettagli del referto oculistico.

ANAMNESI GENERALE: Non assume farmaci, nega allergie.
ANAMNESI OCULARE: riscontro di visione distorta in OD (dopo chiusura di OS)
REFRAZIONE:
Refrazione oggettiva OD: sfera +1.25 cilindro +1.25 asse 93°
Refrazione oggettiva OS: sfera +1.50 cilindro +1.50 asse 110°
Refrazione soggettiva OD: visus m.m con sfera +1.25 cilindro +0,75 asse 90°
Refrazione soggettiva OS: visus 8-9 con sfera +1.50 cilindro +1.00 asse 110°
TONOMETRIA: Occhio destro: 12 mmHg Occhio sinistro: 12 mmHg
Pachimetria OD: 487 micron Pachimetria OS: 490 micron
SEGMENTO ANTERIORE:
OD: modesta capacità del cristallino
OS: modesta capacità del cristallino
SEGMENTO POSTERIORE:
OD: papilla nei limiti. Modesta angiosclerosi, foro maculare con lembi edematosi.
OS: papilla nei limiti, modesta angiosclerosi, regione maculare nei limiti.
NOTE:
OCT
OD iperiflettività epiretinica, foro maculare a tutto spessore con cisti di edema intraretinico
OS profilo maculare nei limiti

Spero in un vostro gentile riscontro, perchè non so davvero come poter risolvere il problema.
Grazie per la vostra attenzione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, sua madre e' affetta da un foro maculare al 4° stadio che sembrerebbe anche molto avanzato nella sua evoluzione; l'intervento di vitrectomia in questi casi difficilmente puo' portare alla chiusura del foro e a un qualche recupero visivo; comunque la valutazione se eseguire o meno tale intervento non puo' prescindere dall'esecuzione e dall'interpretazione di un esame OCT, che mi sembra sua madre non abbia ancora eseguito.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910