Lesione alla cornea e congiuntivite

Gentili Dottori,
Premetto che a causa del mio lavoro uso molto gli occhi, il microscopio ed il computer sono i ferri del mestiere per me. Le prime volte che frequento la spiaggia, tutti gli anni,ho un'intensa lacrimazione, ma quest'anno in più, avevo sofferto anche durante l'anno di un certo dolore ai bulbi oculari e ai lati dei bulbi.
Sono stata in vacanza a giugno ed il giorno dopo del mio arrivo ho accusato una violenta lacrimazione. Una farmacista mi ha dato un collirio antiallergico e ho tirato avanti la vacanza abbastanza bene.
Sono tornata a lavorare senza problemi, dimenticando il problema agli occhi. Però sono poi partita per le Alpi Marittime per un lavoro, cioè raccogliere piante. Il primo giorno tutto ok. Lavoravamo a 2000 mt di quota, il secondo giorno quando mi sveglio, accuso un dolore fortissimo all'occhio destro. Talmente forte da togliere il fiato e lacrimazione intensa. Vado in farmacia mi danno un collirio (Pupilla) che metto, e grazie al quale trovo un certo sollievo, ma nel pomeriggio, comincio ad avvertire il dolore della mattina quindi (27 luglio) vado al Pronto Soccorso di Cuneo e l’oculista fa questo referto: abrasione corneale, si pratica curretage. Tutto il resto nella norma ad eccezione di una lieve anisocoria pupillare (OD>OS). Non ho avuto nessun tipo di trauma però io, nè sfregamenti.Mi benda l’occhio e il giorno dopo parto per tornare a casa.Arrivata all’ospedale del mio paese, dopo 8 ore di viaggio allucinante per il dolore, l’oculista mi conferma la diagnosi. Mi prescrive Sificetina e omatropina per 3 giorni. Dai controlli successivi risulta che la lesione si è cicatrizzata e quindi tutto ok (continuo con Sificetina e Zerodue). Invece giorno dopo giorno stavo peggio. Una mattina mi sveglio e accuso un forte dolore allo zigomo destro, alla base dell’orecchio e torno in ospedale (era venerdì) ma l’oculista mi dice di non preoccuparmi perché la cornea sta abbastanza bene. Il lunedì 1 agosto mi sveglio e sento un’altra volta il dolore fortissimo all’occhio ds, vado in ospedale e l’oculista mi dice che ho una congiuntivite acuta. Nei giorni successivi passa anche all’occhio sinistro. Faccio il tampone e risulta negativo. Ho avuto la febbre per un paio di giorni la sera e la notte, max 38.5.
Dal primo di agosto metto Exocin ogni 2 ore e Betabiotal la sera.
Porto occhiali da sole e non esco di casa perchè le correnti d’aria mi fanno male e ho paura di riprovare quel dolore intenso. La mattina il dolore all’occhio destro è molto forte, e continua fino almeno alla seconda istillazione di collirio. Sto andando avanti con Aulin un giorno sì e uno no. L'occhio sn brucia è rosso ma si sopporta, ma il ds è estenuante. La visione dal ds è passata da nebbiosa ad acquosa ma è sempre immerso nel sangue.Non ho più febbre,
E' normale questo decorso così doloroso e lungo? Come posso aver riportato una lesione alla cornea senza trauma? Devo ripetere il tampone?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
No
Non mi pare sia normale quello che le accade!
Nuova visita specialistica ( necessaria) e nuova terapia!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta super veloce. Certo alle soglie del Ferragosto è tutto complicato, ma vedrò cosa fare martedì. Lei ha qualcosa in mente rispetto a questi eventi?
Buon Ferragosto intanto.