Lesione macula dovuta da un trauma di petardo

carissimi dottori, il 31 di capodanno ho avuto un fuoco d'artificio ne occhio sinistro,all'inzio non vedevo niente solo laterali leggermente. il 16/02/2012 ho avuto un intervento chirurgico con questa descrizione
OS: (narcosi):Si reperta cataratta traumatica aperta con vitreo che dal forame pupillare protrude in CA.
Si reperta inoltre avulsione della radice iridea da ore IX a ore III.Apposizione sistema di infusione 23G.
Lensectomia vpp;si reperta ischemia retinica al polo posteriore con emorragia sottoretinica e rottura coroideale. Vitrectomi, asportazione della capsula, scambio fluido-aria. Sutura ai siti di entrata. IO adesso vedo ma ombre come mai il cristallino non me lo hanno messo? come mai non vedo i colori? quanta percentuale vista riuscirò a recuperare? mi hanno detto che ho una lesione alla macula che è abbastanza lesionata! a chi mi posso rivolgere? x recuperare almeno un 50 % della vista? ho anche visto leggendo su i web che posso contagiare anke l'occhio destro è vero? x favore rispondetemi sono disperato grz in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
l petardo ha sicuramente causato gravi danni all'occhio sinistro che sono stati, a mio parere, egregiamente curati dai colleghi: la lesione maculare è sicuramente da ricondurre allo scoppio e, a mio parere, il tempo è il miglior medico tenendosi sempre sotto stretto controllo dai colleghi; non penso assolutamente che possa essere coinvolto l'altro occhio, visto che si tratta di un trauma che i colleghi avranno controllato e valutato anche sull'occhio non interessato e la patologia traumatica del sinistro non può coinvolgere il destro.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grz dottore x non mi hanno detto quanta vista recuperò lei leggendo questo referto mi sa dire quanta percentuale di vista recupererò?
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Come le dicevo il tempo è il miglior medico: nessuno di noi può ipotizzare quanto potrà recuperare. Lei si tenga comunque controllato regolarmente ( ogni 2-3 mesi) dai validi colleghi che le hanno salvato l'occhio e sappia aspettare fiduciosamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie mille dottore!! vorrei sapere se conoscete il dottor Rizzi di Pisa mi sa dire se è un bravo dottore? e poi ho sentito parlare di impianto di retina artificiale è vero?
[#5]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Non lo conosco personalmente, ma presumo sia un valido oculista che sta sperimentando, appunto, la retina artificiale che, a mio parere, non è indicata per la sua patologia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie mille dottore...un ultima informazione io adesso vedo solo ombre e al centro un macchia nera? è possibile che è per il fatto che non mi hanno messo il cristallino? a cosa serve il cristallino? sono un ragazzo disperato non so più a chi mi devo rivolgere! la ringrazio di cuore.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
come mai ho spesso un mal di testa che parte da l'occhio fino tutta la testa dalla parte di dietro? cosa mi posso prendere come medicine x l'occhio sto prendendo netildex collorio e visucomplex compresse rispondetemi urgente
[#8]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Il cristallino è una lente presente in ogni occhio dietro l'iride a livello del foro pupillare: in normali condizioni permette la messa a fuoco degli oggetti vicini rigonfiandosi mentre appiattendosi permette una normale visione per lontano: il suo potere, in quanto lente, è +12, quindi lei è privo di una lente che le permette di mettere a fuoco gli oggetti: visti i trascorsi del suo occhio i colleghi volutamente non hanno messo una lente sostitutiva ( che in un domani potrà essere messa in camera anteriore, cioè davanti alla pupilla ed all'iride ). Il netildex serve come antiinfiammatorio ed antibiotico, il visucomplex serve per aiutare la retina: PAZIENTI E SI TENGA CONTROLLATO, mi pare sia in buone mani.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
GRAZIE MILLE DOTTORE! SPERO CHE PER QUESTA LESIONE CHE HO AL CENTRO DELLA MACULA SI POSSA FARE QUALCOSA! PER RITORNARE A VEDERE, NO PIù COME PRIMA MA ALMENO QUALCOSINA IN PIù DI ORA