Utente
Egregi Dottori da qualche giorno nn riesco più a dormire bene, la notte nonostante prenda melatonina, ho risvegli quasi ogni ora e la testa pesante e anke dolorante e questo poi prosegue a volte anche il giorno. Potete dirmi se dipende dalla stagione e se possso prendere un aiuto farmacologico e non? Cordiali saluti

[#1]  
Attivo dal 2010 al 2011
Di sicuro in Primavera (e in specie durante il passaggio all'ora legale) si verificano molti disturbi dell'addormentamento e del risveglio. Stress, depressione e una serie di disturbi dell'umore (comunissimi) possono complicare il quadro.

Un breve e controllato uso di benzodiazepine quale Diazepam o Temazepam oppure molecole affini come lo Zopiclone o lo Zolpidem, assieme a un mantenimento della regolarità degli orari, può essere d'aiuto ma solo per pochissimi giorni (2-3) altrimenti si rischia di alterare la normale distribuzione delle fasi del sonno stesso peggiorando la situazione. Purtroppo l'Italia è uno dei Paesi nei quali l'uso scriteriato di benzodiazepine provoca il maggior numero di dipendenze.

Naturalmente, non è possibile valutare la Sua situazione in dettaglio a causa del mezzo telematico. Inoltre, dal momento che queste molecole sono disponibili solo su ricetta medica, sarà indispensabile che Lei sia valutata dal Suo Medico.

Saluti

[#2] dopo  
Utente
Egregio Dottore la ringrazio del consiglio,in casa ho tavor 1mg e EN 1mg/ml possono andare bene? E se sì quale e in quale misura, grazie di nuovo cordiali saluti

[#3]  
Attivo dal 2010 al 2011
Le molecole non sarebbero la prima scelta ma per due o tre giorni non dovrebbero creare problemi :). In genere io prescrivo rispettivamente una compressa o 10 gocce. Attenzione alla guida, il Lorazepam tende a dare un po' più effetto hangover ("doposbronza") il giorno dopo. So di essere molto cauto rispetto alla media ma, ripeto, seguo le Linee Guida europee, non le abitudini italiane.

Buonanotte :)

[#4] dopo  
Utente
Buonanotte anche a lei e grazie.

[#5] dopo  
Utente
Egregio Dottore la ringrazio di nuovo xkè ho fatto come da lei detto e sono stata benissimo ora dormo senza problemi, ma devo dire ke alcune mattine mi sveglio con tutta la testa dolorante e sensazione di pienezza(in testa)poi dopo colazione passa......è veramente fastidioso può dirmi cosa posso fare? Grazie e cordiali saluti

[#6]  
Attivo dal 2010 al 2011
Da come lo descrive, sembrerebbe una cefalea da... troppo sonno. Eh già esistono anche quelle.

Non usi quelle gocce se non sporadicamente. Poi si sviluppa la dipendenza.

[#7] dopo  
Utente
Sì dottore le gocce le ho prese solo x 4 giorni come aveva detto lei e x il troppo sonno è vero la sera crollo molto presto e nn riesco a stare sveglia quindi dormo circa 9 ore...ma la mattina alle 6 sono già in piedi.ma come devo fare se la sera ho così tanto sonnoho provato anke a prendere uncaffè verso le 16 ma poi sono agitata...Grazie cordiali saluti