Sensazione di fame, giramenti di testa e colpi di caldo: colpa della pressione?

Gentili dottori,

mi capita spesso a distanza di qualche ora dal pranzo (sia nel caso abbia mangiato abbondantemente o poco) di sentire un "buco allo stomaco" seguito da colpi di calore, debolezza e giramenti di testa.

La sensazione di fame (effettivamente non se se è proprio fame) e tutti gli altri sintomi si placano solo dopo più di mezzora dall'aver mangiato qualcosa di consistente. Se non dovessi placare questa sensazione di fame peggiorano i giramenti di testa e i colpi di calore (che mi portano a sudare molto) che mi portano ad avere una forte nausea.

Premetto che soffro di pressione bassa e che le ultime analisi del sangue effettuate non hanno avuto esiti rilevanti.

Può essere un problema di pressione bassa?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Potrebbe esserlo e potrebbe anche essere espressione di uno squilibrio glicemico, dal momento che, come Lei scrive, si risolve con l'assunzione di cibo.

Il suggerimento è quello di eseguire un controllo della glicemia. Se è normale, probabilmente è tutto a posto.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Benci,

nel ringraziarla della cortese risposta e del suo consiglio, provvederò a breve ad effettuare un controllo della glicemia e a tenerla aggiornata della situazione.

Le auguro un buona giornata