Il medico di base, venuto a casa, ha rilevato una pressione molto bassa, 80 su 40 , e mi ha

ieri per la seconda volta dopo tre mesi, ho avuto uno svenimento dopo un quarto d'ora dal risveglio, mentre ero in bagno preceduta da una vaga sensazione di malessere.La caduta a terra mi ha causato un trauma cranico, un trauma alla spalla,e un trauma alla schiena zona lombare. Il medico di base, venuto a casa, ha rilevato una pressione molto bassa, 80 su 40 , e mi ha prescitto Astenix bustine e iniezioni di epirgreseovit. L'altra volta,in pronto soccorso mi avevano fatto esami del sangue e ecg tutti negativi.Oggi oltre ad avere la pressione ancora bassa ( 90 su 50), ho un dolore forte anche al collo, provocato probabilmente dalla caduta, e vertigini solo se sto distesa e cambio posizione nel letto, che durano qualche secondo ma sono molto forti. Vorrei chiedere se queste vertigini possono appunto essere causate da questo stiramento del collo, e se questi due svenimenti possono essere collegati al fatto che da agosto scorso sono dimagrita 15 chili con una dieta fai da me, il mio peso attuale è 60.5 per una altezza di 1.60.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Indubbiamente un episodio vertiginoso può essere dovuto ad alterazioni della statica e della dinamica del collo. Non riesco a capire il rationale scientifico della terapia propostaLe dal Collega perché si tratta di prodotti di efficacia estremamente ridotta, uno dei quali sarebbe addirittura solo un polivitaminico.

Le diete fai da te sono la cosa peggiore che si possa fare, anche perché, normalmente, quello che si perde si riguadagna immediatamente ed è sempre più difficile da perdere. Credo che dovrebbe chiedere consiglio ad uno Specialista nel campo se tiene alla Sua salute.
[#2]
dopo
Utente
Il medico ha ritenuto non utile una terapia a base di Gutron e simili in quanto al momento della sua visita la pressione era tornata a 110/70, la mia normale, e temeva che tali preparati potessero farmela alzare poi troppo, con conseguente tachicardia. In caso di ipotensione di solito, quali terapie consiglia? O accorgimenti per es, di tipo alimentare? Io non le so dire la motivazione scientifica della terapia a me consigliata, io mi affido a un medico ed eseguo semplicemente le sue prescrizioni.
Grazie comunque della sua risposta.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Se avesse preso il Gutron, l'unica cosa che avrebbe concluso sarebbe stato un rimbalzo ipotensivo peggiore. Quando la pressione è bassa non bisogna MAI fare una cosa del genere, ma semplicemente fornire liquidi e sali (frutta e verdure). Se qualcuno le vuole dare il Gutron, gli tiri qualcosa addosso e non lo faccia neanche avvicinare. E' un errore che ho visto commettere molte volte, purtroppo.
[#4]
dopo
Utente
A distanza di 5 giorni dalla caduta e dal trauma alla testa mi ritrovo ancora con vertigini, senso di instabilità quando sto in piedi , vertigini se muovo la testa oppure se mi stendo sul letto cambiando posizioni. Ora la pressione è normale, il medico ieri mi ha rivisitata , facendomi anche le prove neurologiche, tutte negative secondo lui. Mi ha quindi parlato di vertigini post-traumatiche, prescrivendomi come terapia il vertiserc e torecan supposte. La cosa strana è che ieri ho provato a lavarmi i capelli ( mossa azzardata lo so), ma appena l'acqua tocca la zona della botta ( zona posteriore cranio a sx), mi partono le vertigini rotatorie. Il medico dice inoltre che se entro qualche giorno non mi scompaiono devo sottopormi a una tac, che per il momento lui non ritiene utile. Non ho mal di testa, non ho nausea, sono lucida e non ho nessun altro disturbo, ma queste vertigini mi spaventano molto.
E' normale dopo un trauma alla testa avere questi sintomi o mi devo recare al pronto soccorso? e la terapia anti vertigini in quanti gg dovrebbe funzionare?
grazie
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

normale non è ma può accadere. Mi trovo d'accordo con il Collega nel credere necessaria una valutazione TC o RM. La terapia antivertiginosa dovrebbe durare circa due settimane o meno se somministrata correttamente (16 mg ogni 8 ore) ma ho visto spesso la Betaistina sottodosata.