Dita addormentate

salve,
mi capita ormai da mesi, la notte che mi si addormentano l'anulare e il mignolo di entranbe le mani.
Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare delle lastre alla cervicale ed è risultata "troppo" dritta dicendomi che generalmente dovrebbe essere un pò piu' curva, mi ha prescritto dei farmaci che non hanno avuto nessun effetto.
Potrebbe essere, che cambiando il cuscino( io dormo con uno molto alto per respirare meglio) e comprandomi uno per la cervicale questo problema lo risolva? ulitizzo ogni tanto anche degli impacchi caldi che mi metto la sera dietro al collo per la cervicale.
vorrei ricevere qualche consiglio in merito.
Grazie
mille
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Il rachide cervicale in effetti potrebbe essere una delle cause e, di solito, anche solo un po' di terapia fisica è necessaria anche senza ausilii ortopedici, almeno inizialmente.

Data la distribuzione topografica delle parestesie (il nome tecnico degli addormentamenti) io considererei anche la possibilità di un'epitrocleite, cioè una compressione al gomito del Nervo Ulnare, più frequente per stati infiammatori anche solo reattivi a esercizio fisico.

Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio perla risposta.
le volevo chiedere, che tipo di terapia fisica mi consiglia?
Cosa sarebbe un'epitrocleite?
Cosa dovrei fare?
grazie
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
L'epitrocleite e' l'infiammazione dell'epitroclea, la piccola salienza ossea al confine tra avambraccio e gomito sul lato mediale. In pratica, e' una tendinite dei muscoli che vi si inseriscono. Difficile scegliere una fisioterapia appropriata senza un esame diretto che consente il risveglio di una particolare sintomatologia andando a ytoccare alcuni punti dolorosi.

Oggi si ottengono anche dei buoni risultati con il taping neurosensoriale, cioe' una metodica di scarico del lavoro del muscolo e quindi del tendine tramite l'applicazione di particolari nastri adesivi. Le consiglierei di farsi vedere dal Suo Medico di Medicina Generale: se sa fare il proprio lavoro La visitera' esaminando le strutture interessate e scegliera' la terapia appropriata o, in alternativa, potrebbe scegliere di chiedere una consulenza ortopedica ma solitamente questi quadri si iniziano a trattare in ambito di Medicina Generale.