Puntura di tracina

Sono stato punto nel dito medio della mano sinistra da una tracina il 23 luglio di quest’anno, mi son rivolto a una guardia medica che mi ha fatto un’iniezione con un antidolorifico del quale ignoro il nome e mi ha detto di immergere la mano in acqua bollente fino quasi a scottarmi, così ho fatto e il sollievo è stato immediato ma nel frattempo mano e polso si sono gonfiati tantissimo. Ora permane un leggero gonfiore solo al dito medio, una sorta di ipersensibilità del tatto sullo stesso dito e una preoccupante rigidità delle dita medio e anulare (non riesco a raddrizzarle totalmente ne a chiuderle totalmente neanche con l’aiuto dell’altra mano). Cosa mi consigliate?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che ormai abbia risolto il problema.

Effettivamente il veleno della tracina per il dolore intenso che provoca desta molta preoccupazione, ma il veleno non è mortale ed è termolabile e quindi è corretto il consiglio che Le è stato dato di immergere l'arto in acqua molto calda.

Di solito si prescrive anche un prodotto antistaminico per ridurre il gonfiore dell'arto e sono normali i disturbi della sensibilità della cute vicina alla zona colpita (formicolii).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dr. Salvo Catania,

Purtroppo non ho ancora risolto, a distanza di oltre 50 giorni, permane un leggero gonfiore al dito medio, l’alterazione della sensibilità, ma quello che mi preoccupa è la grave rigidità delle dita medio e anulare che non accenna minimamente a diminuire.

Grazie ancora per l’attenzione.