Il mio medico ribadisce che è un batterio comunissimo ma vorrei capire se è contaggioso

salve facendo delle analisi di routin ho l emocromo perfetto poi ho fatto urinocultura sempre perfetta invece nello spermacultura mi hanno riscontatto questo batterio k.oxytoca.Il mio medico ribadisce che è un batterio comunissimo ma vorrei capire se è contaggioso e come posso averlo.Sono sanissimo nn ho raporti sessuali al di fuori della mia donna l unica operazione che ho fatto è stata una estrazione dente giudizio dove non ho preso antibiotici.Vorreoi capire visto che nn mi ha mai causato problemi se è contaggioso e se è qualcosa di grave e come posso averlo preso.Vi ringrazio vivamente
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
E' probabilmente una contaminazione da campione raccolto o conservato non perfettamente. Gli "esami di routine" non esistono: si deve sempre sapere cosa si stia cercando oppure si creano problemi come quello di cui ha esperienza: reperti occasionali senza nessun significato clinico o valore.
[#2]
dopo
Utente
la rigrazio vivamente per la pronta risposta ma se posso permettermi vorrei disturbarla ulteriormente perchè vorrei capire se è un batterio pericoloso o no e poi c è scritto sul referto che sono in aumento.Io le analisi di rutin le faccio una volta all anno e poi siccome voglio un bambino con mia moglie ho deciso apunto di fare lo spermigramma con l accordo della mia dottoressa.Di nuovo grazie e anche se in ritardo auguri
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

No, in adulti senza carenze immunitarie, non dovrebbe esserci nessun rischio :)

Auguri