Il bambino sta benissimo non ha avuto

Salve, giovedi' mio figlio di 10 anni aveva in un braccio due sfoghi rossi e ieri sono uscite due vescicole con acqua dentro. Il medico ha diagnosticato la varicella e gli ha somministrato l'antivirale da prendere per 4 volte al di'. Il bambino sta benissimo non ha avuto e non ha febbre, rimangono ad oggi solo le due bolle sul braccio. Puo' essere dovuto all' antivirale? e se si' rimane lo stesso immune? Sabato prossimo partiremo per il mare se non dovessero uscirne altre puo'fare il bagno in piscina e prendere il sole? Grazie Saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

temo che non sia possibile rispondere alla Sua domanda senza aver esaminato il ragazzo e constatato l'aspetto delle lesioni cui Lei accenna.

A margine, le Linee Guida condivise in tutto il mondo non prevedono l'utilizzo di antivirali nella varicella se non in soggetti con gravi malattie che ne riducano l'immunità. Ignoro se Suo figlio rientri in questa descrizione. In caso contrario sono piuttosto perplesso dalla somministrazione dell'"antivirale" (immagino fosse Aciclovir).
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
il bambino ha iniziato con un rossore su un braccio e il giorno dopo gli sono uscite due bolle piene di liquido che il medico ha diagnosticato come varicella. Gli e' stato prescritto l'aciclovir per renderla meno fastidiosa essendo estate ed essendoci stati nella sua classe casi di bambini che l'hanno presa in modo molto pesante.Il medico lo prescrive prevalentemente in estate. E' un bambino sano che non ha problemi.Ha assunto immediatamente l'antivirale e ad oggi non sono uscite altre pustole. Grazie per il suo consulto. Saluti